Gli articoli di Campanialive.it

 

Il clima del mese di aprile 2019 ad Anacapri (NA)

Autore: Antonio Meo
02/05/2019 (letto 630 volte)

Resoconto del clima di aprile 2019 sull'isola di Capri.

 

Immagine non disponibile

Il mese di aprile 2019 sull' isola di Capri e‘ stato caratterizzato da condizoni di tempo piuttosto variabili, con alternanza di fasi fresche, fasi piovose ed anche un fase decisamente calda, risultando alla fine molto vicino alle medie storiche.
Presso la stazione dell'Aeronautica Militare la media delle temperature massime è stata di 17,58°C circa mezzo grado inferiore alle medie degli ultimi 30 anni, mentre la media delle temperature minime si è attestata a 11,93°C in linea con le medie di riferimento. La temperatura più alta si è avuta il giorno 25 con un massimo di 25,6°C, la più bassa il giorno 15 con un minimo di 8.2°C.
Le precipitazioni sono state pari a 49 mm distribuite in 8 giorni piovosi, valore lievemente inferiore alle medie del periodo . Da segnalare come evento rilevante del mese l‘ impennata termica del giorno 25 che ha portato la colonnina di mercurio fino a 29 gradi sull'area di Anacapri, a causa di una massa d'aria più secca, rispetto a quella stagnante nei bassi strati dell‘ atmosfera che hanno comportato 3 gradi di differenza tra i valori rilevati a 160 metri e quelli record misurati a 270 metri di quota.
A completezza di informazione si riportano come sempre i dati della stazione di Anacapri a 271 mt slm della rete Campanialive

Media Temperature Massime: +17,30°C
Media Temperature Minime: +11,2°C
Massima più elevata: +28,9°C il giorno 25( nuovo record di stazione)
Minima più bassa: +7,2°C il giorno 15
Precipitazioni cumulate: 56,4 mm



Antonio Meo

Se vuoi dire la tua su questo articolo clicca qui.

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni