Gli articoli di Campanialive.it

 

Un caldo autunno anche sul Partenio.

Autore: Dott. Capozzi Vincenzo
02/11/2013 (letto 1532 volte)

Anche in quota l'autunno 2013 mostra segnali praticamente estivi con temperature superiori ai 20° a fine ottobre a 1500 mt. di quota.

 

Come di consueto, pubblichiamo di seguito una tabella riassuntiva dei valori medi e dei valori estremi dei principali parametri meteorologici rilevati nell'ultima settimana presso la vetta di Montevergine (loc. Monte Tavola, 1485 m slm). E' opportuno precisare che i dati del giorno 1 sono relativi all'intervallo di tempo che va dalla mezzanotte alle ore 11:40.



L'area del Partenio negli ultimi giorni è stata interessata da masse d'aria particolarmente miti di provenienza meridionale, le quali hanno determinato un significativo aumento nei valori termici ed una notevole diminuzione del tasso di umidità. La giornata più calda è stata quella del 29/10, in cui sulla vetta di Montevergine è stata osservata una temperatura media di ben +18.2°C ed una massima di +22.2°C, valore, quest'ultimo, tipico dei mesi di Luglio e Agosto. La ventilazione ha assunto intensità generalmente debole e si è disposta prevalentemente dai quadranti nord-occidentali nei giorni 27, 28 e 29, poi ruotare da nord-est nei giorni 31 e 1, quando i valori termici hanno subito una netta diminuzione.

Di seguito è riportato un grafico rappresentativo dell'andamento della temperatura e dell'umidità relativa nel periodo considerato (26/10 - 01/11). Dal grafico sono evidenti sia i repentini e bruschi cambiamenti dello stato termoigrometrico dell'aria, tipici degli ambienti d'alta quota, sia la persistenza di masse d'aria secche e molto miti nei giorni 28, 29 e 30.



 

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni