Ultim'ora
09/01/2026 06:38:05
Sulla Campania il tempo è in peggioramento a causa di correnti occidentali intense e umide pilotate da depressioni atlantiche. Cielo molto nuvoloso con piogge sparse nella prima parte della giornata che tenderanno poi a intensificarsi gradualmente sino a diffondersi su tutto il territorio nella nottata successiva con rovesci e temporali. Nevicate in montagna a quote alte sui 1700-1800 mt in calo poi in serata quando potranno scendere sin sui 1100-1300 mt. Venti moderati o forti da ovest con rinforzi di burrasca in mare e sulle cime montuose. Mare molto mosso con mareggiate lungo le coste esposte e difficoltà nei collegamenti marittimi nel golfo di Napoli. Temperature in aumento con valori massimi di oggi che raggiungeranno i 16°-17° in pianura.
Articoli meteo
Il clima del mese di novembre 2025 a Napoli centro
02/12/2025 (Letto 437 volte)
Consueto riepilogo dei dati mensili dello storico osservatorio meteorologico del centro della città di Napoli
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 223 volte)
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 452 volte)
Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 393 volte)
Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 372 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
La Reale tenuta di Carditello
La Reale tenuta di Carditello, detta anche Reggia di Carditello, faceva parte di un vasto sistema, organizzato dai Borboni
Escursione sul Vesuvio innevato
Campo Maggiore a Montevergine (AV)
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Aria instabile
Il sollevamento spontaneo dell'aria è dovuto sia al riscaldamento del suolo o al passaggio di aria fredda su superfici più calde o, ancora, al sollevamento dell'aria lungo superfici frontali o lungo i versanti delle catene montuose. Il grado d'instabilità dell'aria è manifestato dallo spessore e dall'altezza delle nubi cumuliformi. I cumuli di bel tempo indicano instabilità parziale, mentre quelli ad alto sviluppo verticale e i cumulonembi sono segni di aria molto instabile. L'intensità del vento è legata all'instabilità dell'aria. Quanto più in alto giungono le correnti convettive e quindi la nuvolosità cumuliforme, tanto più intensi e rafficosi sono i venti in superficie.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

