Con alcuni semplici calcoli possiamo renderci conto facilmente di quanto stia diventando giorno dopo giorno sempre più difficile smaltire le acque meteoriche.
La stragrande maggioranza delle persone preferisce il clima mite e caldo a quello freddo , ma nessuno potrà mai affermare che un clima afoso sia piacevole. La Campania non sfugge all'afa.
Autore: Mount Vergine Observatory 12/07/2024 (letto 184 volte)
A partire dalla giornata di ieri, 10 luglio 2024, è disponibile un ricco dataset di misure storiche di precipitazione nevosa acquisite in ambito appenninico, in particolare nel settore centrale ed in quello campano-lucano.
Interessantissimo articolo redatto dall'Osservatorio di Montevergine e a cura dell'Università Parthenope di Napoli che mette in evidenza alcune interessanti considerazioni sulla durata del manto nevoso al suolo negli ultimi 77 anni.
La notizia del giorno, tra le mille che quotidianamente affollano e affliggono le nostre giornate, è senz’altro la definitiva approvazione da parte del Parlamento Europeo della norma che vieterà la vendita di auto con motore endotermico a partire dal 2035
Come evidenziato in un ottimo articolo scritto dal Prof.Capozzi sulla mancata presenza di neve sul Partenio questo inverno le cose poi si sono sistemate.
Autore: Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università “Parthenope” di Napoli e dal Dipartimento di Chimica e Biologia dell’Università di Salerno 28/09/2022 (letto 736 volte)
Studio di analisi delle relazioni tra condizioni meteorologiche e qualità dell’aria nell’avellinese.
Autore: Associazione Arma Aeronautica Caserta 02/02/2022 (letto 1340 volte)
Nella notte del 29 gennaio 2022, poco dopo le ore 01 circa UTC (02 Locali), una Telecamera dell’Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Caserta, puntata in direzione Nord e centrata sulla Stella Polare ha rilevato due numerose Famiglie di Sprites.
Nei dati del vento che quotidiamente il nostro osservatorio rileva sui crinali del Partenio, in collaborazione con l’universita Parthenope di Napoli, vi sono quasi ogni giorno aspetti meritevoli di attenzione.
Autore: Dott. Alberto Fucci 10/01/2021 (letto 1420 volte)
L’inverno potrebbe vivere una grande fase a partire da metà mese con forti irruzioni gelide e nevose su buona parte dell’Europa, segnatamente su quella orientale e centro-settentrionale con possibile interessamento anche della nostra Penisola.
La giornata del 28 dic 2020 verrà ricordata a lungo come quella caratterizzata da una delle più intense e violente mareggiate verificatesi in Campania negli ultimi decenni.
Autore: Ing. Alberto Fortelli 10/12/2020 (letto 1017 volte)
In questo articolo il nostro Ing. Fortelli esamina con maggior dettaglio il violento nubifragio che ha interessato soprattutto l'area della città di Napoli il 16 novembre 2020.
Durante la trasmissione Geo & Geo su Rai 3 il meteorologo Filippo Thiery omaggia l'Irpinia e lo storico Osservatorio Benedettino con le immagini del mare di nubi ripreso dalla webcam installate da Campanialive.it & MVOBSV. Ringraziamo Filippo.
La presentazione della serie storica dei dati osservati presso lo storico osservatorio meteorologico di Montevergine da poco entrato a far parte della rete di osservatori meteo storici ultra centennali della WMO.
pubblicazione di un lavoro scientifico dal titolo "Rescue and quality control of sub-daily meteorological data collected at Montevergine Observatory (Southern Apennines), 1884–1963"
Nell'ambito del progetto di monitoraggio meteorologico voluto da Che Tempo Fa e Legambiente Valle dell'Irno, ecco la nota climatologica relativa al mese di Dicembre 2019.
Una depressione di eccezionale profondità barica interesserà nei prossimi giorni il nord atlantico con parziale interessamento anche della nostra regione.
Autore: Dott. Alberto Fucci 04/12/2019 (letto 1435 volte)
L’inverno meteorologico 2019-20 è cominciato. Proviamo ad inquadrarlo, in via generale, sotto un punto di vista teleconnettivo strato-tropo nella prima parte dell’analisi, mentre nella seconda parte, verrà tracciata una linea di tendenza sul prosieguo...
A stabilirlo, con un lavoro pubblicato su Natural Hazard, sono stati due professori del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse (DiSTAR) dell'Università di Napoli Federico II e di un meteorologo di Campanialive
La nuova stazione ubicata presso la località di contrada Pisani nel quartiere Pianura di Napoli ha realizzato per questi primi 6 giorni del 2019 ben sei minime sotto lo zero fino a -4° il giorno 5.
Lo storico osservatorio meteorologico di Montevergine compie 135 anni. I dati continuano ad essere rilevati grazie al lavoro di pochi ma tenaci appassionati e il contributo di coloro che riescono a donare qualcosa alla causa.
Autore: Michele Paolo 25/12/2018 (letto 2946 volte)
Il nostro utente del forum Giglio Rosso ha realizzato un riepilogo molto interessante sulle nevicate verificatesi presso la sua località del beneventano.
Autore: Dott. Alberto Fucci 28/11/2018 (letto 2635 volte)
Analisi previsionale sul medio lungo termine del nostro Dott. Alberto Fucci sulla tendenza del tempo prevista per il mese di dicembre che chiuderà il 2018.
Nel primo pomeriggio una spettacolare quanto maestosa tromba marina si è formata nel golfo di Salerno dando vita allo spettacolo delle foto che vi proponiamo.
Una violentissima tempesta di Scirocco associata all'arrivo di un fronte freddo ha causato una bufera di vento e danni in particolare sulla provincia di Napoli.
Purtroppo ancora una volta dovremo fare la conta dei danni e dei disagi ai quali i cittadini sono sottoposti ad ogni nubifagio. E non è colpa del maltempo.
La stazione meteo del piano Laceno offre spunto di riflessione su cosa possono combinare assieme la potenza dell'irraggiamento notturno a quella dell'inversione termica notturna.
Autore: Guido Guidi from www.climatemonitor.it 11/03/2018 (letto 1970 volte)
Alla faccia della primavera meteorologica, che dovrebbe essere iniziata da 10 giorni (convenzione a cui il sottoscritto non aderisce…), qui finisce che nella terza decade di marzo ci facciamo un altro giro di giochi invernali.
Autore: Dott. Alberto Fucci 12/12/2017 (letto 1947 volte)
Primo appuntamento per cercare di disegnare le sorti di questa stagione invernale 2017-18. Analisi generale stagionale più un piccolo focus sul prosieguo del mese di Dicembre.
Autore: Dott. Alberto Fucci 10/05/2017 (letto 2059 volte)
Nella sala DEMM dell’UniSannio si è tenuto il seminario “Meteo e Clima. Circolazione Generale dell’Atmosfera: genesi, evoluzione ed elaborazione di una previsione meteorologica”...
Giovedì 23 marzo 2017 si celebra a Roma, presso l’Aula Magna del Rettorato di Sapienza Università di Roma, la Giornata Mondiale della Meteorologia. Presenti i nostri A.Fucci e V.Capozzi.
Autore: Ing. Alberto Fortelli 15/01/2017 (letto 2595 volte)
Il dettagliato racconto del nostro Ing. Fortelli tratto dai suoi appunti storici con i quali annotava minuziosamente le condizioni meteo rilevate nei pressi della zona di Chiaia a Napoli durante la storica ondata di freddo del gennaio 1985.
Autore: Andrea Baroni 09/01/2017 (letto 2072 volte)
Un amarcod di un articolo del mitico Gen. Andrea Baroni che con l'occasione vogliamo ricordare affettuosamente per le belle parole a suo tempo spese per noi via email.
Nuovo record di vento di ben 85.2 Kts rilevato presso l'anemometro installato sulla postazione in quota del mt. Tavola sul Partenio e di 86.1 Kts per l'Osservatorio storico di Monntevergine.
Autore: Francesco Maiorano 16/10/2016 (letto 2115 volte)
Analisi delle precipitazioni verificatesi sull'area di Battipaglia (SA) nei giorni della prima decade di ottobre 2016 molto piovoso per quelle aree della regione.
Autore: Ing. Fortelli, Prof. Mazzarella, Prof. Scafetta 06/09/2016 (letto 2988 volte)
Un articolo scientifico del nostro ing. Alberto Fortelli, redatto in uno con i professori Adriano Mazzarella e Nicola Scafetta, è stato pubblicato su una delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali ...
Un vecchio articolo pubblicato anni fa dallo scomparso Andrea Baroni che pubblicammo oltre 10 anni fa sul nostro vecchio sito internet. Ve lo riproponiamo qui vista la latitanza della stagione invernale.
Nubifragio notturno sulla provincia di Benevento ma anche su quella di Caserta confinante. Fiumi in piena e allagamenti nel capoluogo con danni ingenti.
Autore: Ing. Alberto Fortelli , Ferdinando Musto L.U.P.T. Università degli Studi di Napoli 19/06/2015 (letto 4072 volte)
Il mattino del 17 giugno 2015 sull’area metropolitana di Napoli si è abbattuto un temporale, di durata piuttosto breve ma che ha raggiunto una notevole intensità.
La giornata del 6 marzo si è presentata con forti venti settentrionali che hanno causato danni in regione. Vento ad oltre 80 kts sull'avellinese pari a 151 km/h.
Un interessante lavoro redatto dal Dott. Vincenzo Capozzi, sulle relazioni tra alcune variabili meteorologiche e la qualità dell'aria a Napoli.The relationship between meteorological conditions and air quality in Naples, Italy
Affidato alla gestione dei frati benedettini, per un periodo fu governato anche da istituzioni militari e statali. Dal 2011 tre giovani hanno trasformato la passione in mestiere: ecco MVOBSV
La città di Salerno risulta particolarmente esposta alle forti raffiche di vento settentrionale. In questo articolo viene spiegato il motivo ed anche il perché si è voluto dare a questo particolare fenomeno l'appellativo di "Salbora"
Autore: Prof. Franco Ortolani , Ing. Alberto Fortelli, Dott. Valerio Buonomo e dott.ssa Silvana Pagliuca 21/09/2014 (letto 3627 volte)
I nubifragi del 1° settembre 2014 in Campania: analisi del fenomeno, principali dissesti idrogeologici e proposta di un Sistema di Allarme Idrogeologico Immediato.
Autore: Prof. Franco Ortolani e Ing. Alberto Fortelli 02/09/2014 (letto 5826 volte)
La perturbazione preannunciata è transitata sulla Campania e nella mattinata del giorno 1 settembre ha improvvisato un “videoclip idrogeologico” che preannuncia gli effetti che potranno causare le prossime perturbazioni autunnali.
Un lavoro che spiega come Artide ed Antartide non sono due realtà scindibili ma interagiscono l’una con l’altra innescando alcuni dei meccanismi che regolano il nostro clima.
Autore: Prof. Franco Ortolani e l'ing. Alberto Fortelli 05/05/2014 (letto 4305 volte)
Ancora un fenomeno, quello del pomeriggio di sabato 26/04, che testimonia le potenzialità della tecnica dell'"Allarme Idrologico Immediato" in quanto a capacità di garantire maggiori livelli di sicurezza per la popolazione.
Come molte altre parole il termine ‘ragione’ può avere diversi significati. Nella fattispecie di quello di cui parliamo oggi la forza della ragione non è nei contenuti, ovvero nella loro esattezza e corrispondenza alla realtà.
Autore: Sergio Pinna 17/01/2014 (letto 4108 volte)
E' apparso un interessante articolo sulla rivista di meteorologia aeronautica che aiuta a riflettere sulla presunta validità delle serie dati storiche.
Non tutti sanno che la piana di Monteverna tra le province di BN e CE risulta avere in particolari situazioni dei comportamenti termo igrometrici da pianura padana.
Ad ulteriore testimonianza che la oramai conclusa stagione estiva è stata più fresca del solito, la notizia che il nevaio sul monte Pollino non si è ancora sciolto.
Dopo aver ripreso alcuni bei bolidi e numerose "Stelle Cadenti", nel periodo a cavallo del 10 agosto, la Telecamera installata sul tetto della Reggia, nell'ambito del Progetto Sky Sentinel
Il 13-18 Gennaio 1987 sui versanti occidentali dell'Italia si abbatterono forti mareggiate che provocarono molti danni sulle coste esposte.Un nostro caro amico ci ha inviato delle foto ed una cronaca di quell'avvenimento.
Dall’analisi dei parametri meteorologici rilevati presso l’Osservatorio di Montevergine nel mese appena conclusosi è emersa una pronunciata anomalia termica positiva
Autore: Redazione Campanialive.it tratto dall'edizione di Avellino de "Il Mattino" 08/04/2013 (letto 3589 volte)
L’Osservatorio di Montevergine può ospitare il Museo delle Scienze, con l’esposizione di strumenti di rilevazione metereologica, custoditi nei secoli...
Autore: Guido Guidi from www.climatemonitor.it 21/10/2012 (letto 3130 volte)
Sono di più o di meno i cicloni tropicali? Sono più intensi o meno intensi? E, infine, sono effettivamente mutate la frequenza di occorrenza e l’intensità di questi eventi?
Il 23 gennaio del 1963 durante uno dei più freddi inverni del XX secolo fu rilevata la più bassa temperatura mai raggiunta presso l'osservatorio di Montevergine.
In questo breve articolo viene spiegato cos'è un TLC e sono visualizzate alcune immagini satellitari di tali figure bariche presentatesi in passato sull'area mediterranea.
L'inizio del mese di febbraio del 2012 è stato caratterizzato da una importante precipitazione nevosa che non si vedeva da tantissimi anni in alcune località della Campania.
I luoghi comuni sono duri a morire. Campania felix e città del sole sono da sempre stati gli aggettivi dedicati alla nostra regione e al suo capoluogo da sempre conosciuti per il clima mite e i cieli sereni.
Autore: Prof. Franco Ortolani 13/12/2011 (letto 4748 volte)
Una significativa perturbazione ha interessato la fascia di territorio compresa tra le alte valli dell’Alcantara e la zona di Milazzo, orientata quasi sud nord, per diverse ore del giorno 22 novembre 2002.
Autore: Prof. Franco Ortolani 05/11/2011 (letto 5259 volte)
Il giorno 4 novembre 2011 intorno alle ore 09,00, come preannunciato dalle previsioni meteo, la città di Genova ha iniziato ad essere interessata da precipitazioni notevoli
Strade che si allagano fino a sommergere le automobili, fiumi d'acqua che scorrono lungo le vie, mezzi di trasporto in tilt, stazioni della metropolitana chiuse...
Autore: Prof. Franco Ortolani 21/10/2011 (letto 5915 volte)
Ennesima analisi di un fenomeno che ancora una volta ci lascia scappare il morto. Analisi del Prof. Ortolani Ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II
Autore: UK Met Office 14/10/2011 (letto 4081 volte)
Un nuovo studio effettuato dal Met Office del Regno Unito, l'Imperial College di Londra e dell'Università di Oxford ha gettato nuova luce su un legame tra la variabilità decennale solare e clima invernale nel nord-ovest Europa e parte dell'America.
Autore: Prof. Franco Ortolani 13/10/2011 (letto 4472 volte)
Tra le ore 19 e le 24 del 7 ottobre la parte occidentale del territorio comunale di San Gregorio Magno è stata interessata da alcune colate detritiche e detritico-fangose che hanno invaso l’area pedemontana dove si trova l’agglomerato di Teglia.
Autore: Gen. Elia Rubino e redazione Campanialive.it 12/06/2011 (letto 7271 volte)
Il giorno 11 giugno 2011 un temporale di notevole intensità ha colpito l'area casertana con oltre 100 mm di pioggia in alcune località. Il temporale poi in maniera più attenuata interesserà successivamente anche il golfo di Napoli.
Autore: Adriano Mazzarella: responsabile Osservatorio Meteorologico, Antonio Nazzaro: storico della vulcanologia 17/03/2011 (letto 4789 volte)
Già nel 1600, con il diffondersi dei termometri e dei primi strumenti meteorologici, diveniva sempre più comune l’uso di misurare e confrontare i vari parametri.
Il mese di dicembre del 2010 è testimone di molti record di freddo battuti e di alcuni eventi eccezionali e rari come la neve a Capri e Ischia foto e video nell'articolo.
Autore: Prof. Ortolani direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell'Università Federico II di Napoli 10/10/2010 (letto 2472 volte)
Un interessante articolo sulla correlazione tra incendi e catastrofi idrogeologiche in Campania...
L'Organizzazione Meteorologica Mondiale (Wmo) ha conferito all'Osservatorio italiano Everest-Pyramid, che fornisce da oltre 5000 metri di quota sull'Everest...
Autore: Franco Ortolani, Ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II 11/07/2009 (letto 6879 volte)
Si dice che Pulcinella sia uno dei simboli di Napoli, arguto, spontaneo e generoso, ciarlatano quando cerca di ingannare le persone per smerciare prodotti "miracolosi".
Autore: ing. Alberto Fortelli - Redazione Campanialive.it 10/07/2009 (letto 8265 volte)
Nel corso di un terremoto gli edifici possono subire gravi danni alla parte strutturale e, in casi estremi, si può giungere al collasso parziale o totale degli stessi.
Autore: Prof. Franco Ortolani, Ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II 04/07/2009 (letto 9020 volte)
La Campania oltre ai beni culturali e archeologici ha anche un grande patrimonio di risorse naturali ed ambientali autoctone di grandissimo e strategico valore socio-economico quali...
Alcuni scienziati (per la verità in numero sempre più cospicuo) danno per certo che l’abbassamento delle temperature globali degli ultimi anni, sia il primo, tangibile, segnale di un incipiente e duraturo "global cooling"
Autore: Prof. Adriano Mazzarella - Responsabile Osservatorio Meteorologico Università Federico II di Napoli 26/10/2008 (letto 3571 volte)
L’Unione Europea potrebbe presto costringere le nuove centrali che utilizzano combustibili fossili a dotarsi di appositi siti di stoccaggio per la liquefazione e la conservazione dell’anidride carbonica (CO2)
Autore: Nicola Del Core 25/08/2004 (letto 22831 volte)
La capanna Margherita, è il più alto rifugio e la più alta stazione meteorologica d'Europa situata a 4556 mt. s.l.m. attiva dal 2003, con un termometro che funziona Alpi c'è un rifugio con una stazione meteorologica che risulta la più elevata in Europa
Può la nostra regione essere interessata da questi estremi fenomeni naturali tipici delle pianure americane? La risposta è si ma in maniera più attenuata.