Ultim'ora
26/03/2023 10:26:39
Sulla Campania iniziano a spirare correnti occidentali che precedono il cambiamento del tempo con l'arrivo di un fronte nuvoloso che entra oggi sul Mediterraneo occidentale. Nubi irregolari al momento caratterizzeranno la giornata poi dalla serata si intensificheranno insieme al vento da ponente con piogge a partire dai settori costieri nella notte. Vento dai quadranti occidentali tendente a rinforzare nel corso della giornata specie sul mare lungo la fascia costiera e sulle cime montuose. Mare inizialmente poco mosso tenderà ad incrementare gradualmente il suo moto ondoso e nella nottata tra oggi e domani diventerà molto mosso o agitato. Temperature senza particolari variazioni nella giornata odierna.
Articoli meteo
Analisi della persistenza della neve al suolo sul Partenio (AV)
15/03/2023 (Letto 68 volte)
Interessantissimo articolo redatto dall'Osservatorio di Montevergine e a cura dell'Università Parthenope di Napoli che mette in evidenza alcune interessanti considerazioni sulla durata del manto nevoso al suolo negli ultimi 77 anni.
MountVergine Observatory – Mean temperature (°C)
17/02/2023 (Letto 93 volte)
Se il modello non è un modello
17/02/2023 (Letto 79 volte)
Analisi dei dati meteo del mese di gennaio 2023 centralina Via Toledo LUPT
17/02/2023 (Letto 116 volte)
Avvistato un bolide da una webcam del circuito Campanialive.it
14/02/2023 (Letto 196 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Campo Maggiore a Montevergine (AV)
Uno splendido report fotografico da Campo maggiore Montevergine (AV)
Sulla cima del Vesuvio innevato
Villanova: un patrimonio conservato nel tempo
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Equilibrio radiativo
II 47% dell'energia solare entrata nell'alta atmosfera raggiunge la superficie terrestre. Dovremmo quindi aspettarci un aumento continuo della temperatura della Terra. In effetti, un corpo che assorbe energia si riscalda e la sua temperatura aumenta. Tuttavia, riscaldandosi, comincia ad emettere radiazioni, restituendo così parte dell'energia assorbita. La quantità di radiazione emessa aumenta con l'aumentare della temperatura finché si raggiunge una situazione nella quale l'energia emessa per irraggiamento uguaglia l'energia assorbita: si dice allora che il corpo si trova in equilibrio radiativo. Tale corpo, se la sorgente di energia che, lo riscalda è costante, ha una temperatura costante. La Terra risulta essere in equilibrio radiativo con l'ambiente che la circonda. La sua temperatura media nel corso delle ere si è mantenuta abbastanza costante, discostandosi di poco dal valore medio attuale di 15° C.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!