Gli articoli di Campanialive.it

 

Anomalia termica di ottobre 2022 a Montevergine

Autore: Prof. Vincenzo Capozzi
02/11/2022 (letto 106 volte)

Notevole anomalia termica rilevata in questo mese di ottobre 2022 presso lo storico osservatorio meteorologico di Montevergine

 


E' semplicemente impressionante l'anomalia di temperatura registrata a Montevergine nel mese di Ottobre da poco conclusosi.

Dal confronto con la media di riferimento (periodo 1981-2010), è emerso uno scarto di +3.4°C, che rende Ottobre 2022 il più caldo di sempre nella storia dell'Osservatorio.

Ad incidere in maniera particolarmente significativa sull'anomalia rilevata, è stata l'ultima decade del mese, in cui all'Osservatorio è stata registrata una temperatura media di 15.9°C (!), valore tipico del mese di giugno. Proprio nell'ultima decade, in ben 3 occasioni il termometro ha superato la soglia dei 20°C, spingendosi sino a 23.3°C il giorno 23.

Come spesso accade, l'anomalia di segno positivo delle temperature è stata affiancata da un'anomalia negativa degli apporti di pioggia. Ottobre 2022 chiude, all'Osservatorio, con soli 46.8 mm, frutto di 3 giornate di pioggia. E' tuttavia doveroso evidenziare che i quantitativi registrati il giorno 13, in cui è transitata l'unica perturbazione di rilievo, sono stati fortemente condizionati dal vento di grecale, che come sempre genera sottostime di non poco conto nella registrazione delle precipitazioni atmosferiche.

Se vuoi dire la tua su questo articolo clicca qui.

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni