Gli articoli di Campanialive.it

 

Dalle polveri sahariane al tempo atlantico

Autore: Redazione Campanialive.it
27/03/2024 (letto 102 volte)

Come le correnti atmosferiche cambiano lo scenario sia meteorologico che salutare ma qualcosa ne beneficia comunque.

 

Nella giornata odierna molti si saranno accorti dando uno sguardo al l'esterno dell'impressionante colorazione giallo ocra del cielo campano nelle ore del mattino fino a poco dopo l'ora di pranzo.
Nella foto seguente il colore paglierino assunto dal cielo in quelle ore sul Vomero a Napoli


Campanialive Article

Il cielo di Napoli e di altre zone della regione improvvisamente ha assunto una colorazione ocra , giallastra e una diffusa luce gialla ha invaso le case e le strade. Qualcuno l'ha definita marziana. Non è una novità perchè quando le correnti in quota richiamano le polveri desertiche fini provenienti dai deserti nord africani queste ultime giungono su di noi precipitando poi al suolo sia in maniera secca sia associate a precipitazioni. Oggi la pioggia era quasi fangosa tanta era la quantità di polveri miste all'acqua piovana. Ma il vento improvvisamente cambia direzione e cosi alle 13 in punto su Napoli lo scenario è improvvisamente mutato e dal giallo ocra si è ritornati al classico scenario dei colori atlantici.
Come si può osservare da questo altro scatto dello stesso cielo


Campanialive Article

La qualità dell'aria che viene a peggiorare con la presenza delle polveri in sospensione , come si può chiaramente notare dal grafico della centralina ubicata nella zona del Vomero rione alto, proprio alle 13 in corrispondenza del cambio del vento da sud-sud est ,Scirocco, a ovest, Maestro, è nettamente migliorata passando per le PM10 da 44 parti per milione a 3 nel giro di pochissimi minuti, 30 per la precisione.


Campanialive Article

Sebbene la qualità dell'aria che respiriamo diventa pessima, ne beneficiano invece i terreni che vengono per cosi dire fertilizzati dai sali minerali provenienti dal deserto sahariano.

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni