Gli articoli di Campanialive.it

 

Montevergine ottobre 2021 sotto media

Autore: Prof. Vincenzo Capozzi
06/11/2021 (letto 76 volte)

Il clima del mese di ottobre 2021 è risultato essere più freddo della norma su molte località campane compreso l'Osservatorio di Montevergine.

 

Ottobre 2021: un mese avaro di precipitazioni, ma più freddo del normale.
In decisa controtendenza con quanto accaduto negli ultimi 4 mesi, in cui hanno prevalso anomalie di temperatura di segno positivo, il mese di Ottobre si è rilevato, nel complesso, ben più freddo del normale. Comparando la temperatura media osservata presso l'Osservatorio di Montevergine, pari a 8.4°C, con quella di riferimento (periodo 1981-2010), emerge un'anomalia di -1.9°C. Sfogliando gli annali dell'Osservatorio, è necessario risalire all'Ottobre 2007, in cui - per inciso - si verificò un'intensa nevicata (il 21/10), per riscontrare un mese di ottobre più freddo di quello di quest'anno (nel 2007 la media fu 8.1°C). E' opportuno evidenziare che si tratta del secondo anno di fila in cui Ottobre risulta più freddo del normale, sebbene l'anno scorso l'anomalia sia stata più contenuta (-0.8°C).
Ad avere inciso in misura preponderante sul segno dell'anomalia di temperatura, è stata la seconda decade del mese, in cui la temperatura media è stata di soli 6.1°C; particolarmente freddo è stato il periodo compreso fra il giorno 10 ed il giorno 17, in cui la temperatura non è mai salita oltre gli 8.4°C, toccando un minimo di 1.2°C il giorno 15.
Sul fronte pluviometrico, gli apporti meteorici sono stati appena la metà di quelli normalmente osservati in questo mese. Sono caduti, infatti, solo 72.8 mm, distribuiti in 9 giorni; ben 64.2 mm sono stati registrati nella prima decade. Si tratta di dati emblematici, che denunciano la quasi totale assenza di transienti atmosferici di origine atlantica in grado di dar luogo a consistenti apporti di pioggia.
Per concludere, una nota sui dati anemometrici: nei giorni 14 e 15 ottobre 2021, infatti, l'area del Partenio è stata investita da forti venti di grecale. In particolare, all'Osservatorio il giorno 14 è stato registrato un valore medio giornaliero di velocità del vento pari a 27.5 nodi. Il giorno 15, la raffica più intensa ha raggiunto un picco di 59.1 nodi.



 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni