Gli articoli di Campanialive.it

 

Sprite ripresi dalla Postazione Nord dell’AAA di Caserta il 29 Gennaio 2022

Autore: Associazione Arma Aeronautica Caserta
02/02/2022 (letto 434 volte)

Nella notte del 29 gennaio 2022, poco dopo le ore 01 circa UTC (02 Locali), una Telecamera dell’Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Caserta, puntata in direzione Nord e centrata sulla Stella Polare ha rilevato due numerose Famiglie di Sprites.

 


Sprite ripresi dalla Postazione AAA di Caserta.



Nella notte del 29 gennaio 2022, poco dopo le ore 01 circa UTC (02 Locali), una Telecamera dell’Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Caserta, puntata in direzione Nord e centrata sulla Stella Polare ha rilevato due numerose Famiglie di Sprites, circa 30. (*). Grazie ai dati ricavati dalle registrazioni del Sistema LAMPINET, gentilmente resi disponibili dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, in forza di un apposito Protocollo d’Intesa, è stato possibile determinare che essi si sono sviluppati durante un intenso temporale in atto sull’Abruzzo, non lontano da Casalbordino (CH) a circa 115 Km da Caserta, in direzione Nord (circa 5°) come si può rilevare dalla immagine satellitare che segue, derivata da Google Earth .



Nella zona sopra indicata, era attiva una importante cellula temporalesca -puntata dalla freccetta nell’immagine satellitare sottostante- e i probabili fulmini più significativi da cui sono scaturiti gli Sprite sono stati di tipo negativo con intensità di -14 kA G.



(*)Gli Sprites sono manifestazioni elettriche atmosferiche che , in particolari condizioni, compaiono per brevissimo tempo al di sopra di temporali, in associazione all'attività elettrica degli stessi, e fanno parte di una numerosa famiglia di fenomeni che prendono il nome di TLE (Transient Luminous Event) .Essi, si verificano in alta quota -tra i 50 e gli 80 Km di altezza- e non tutti sono osservabili nel campo del visibile. Sono oggetto di ricerche e studi per i loro effetti sulla dinamica elettromagnetica dell’Atmosfera





 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni