Ultim'ora
07/11/2025 06:51:30
Sulla Campania il cielo si presenta poco nuvoloso con presenza diffusa di foschie e banchi nebbiosi nei fondovalle. Nelle prossime ore si assisterà ad un rapido aumento della nuvolosità a partire dai settori marini e costieri che saranno interessati dal pomeriggio a precipitazioni sparse specie sui settori centro meridionali delle zone costiere. Nella nottata successiva fenomeni più diffusi e sotto forma di rovesci o locali temporali interesseranno a macchia di leopardo il territorio regionale prevalentemente sempre sui settori costieri e marini. Venti deboli meridionali con rinforzo solo in mare e parzialmente lungo costa. Mare poco mosso con aumento del moto ondoso in serata. Temperature in calo nei valori massimi che difficilmente supereranno i 20° in pianura.
Articoli meteo
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 66 volte)
Consueto riepilogo dei dati mensili dello storico osservatorio meteorologico del centro della città di Napoli
Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 174 volte)
Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 257 volte)
Il clima del mese di agosto 2025 a Montevergine
13/09/2025 (Letto 160 volte)
Il clima del mese di agosto 2025 a Napoli centro
01/09/2025 (Letto 363 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Villanova: un patrimonio conservato nel tempo
Cosa visitare a Napoli per i turisti, ma spesso anche per i cittadini, è un emblema. Immagina di fare quattro passi lungo via Posillipo e scorgere al civico 259 una scalinata antica sovrastata da un arco...
Visita al piano Laceno (AV)
Il Taburno in inverno
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Psicrometro
(dal greco psikròs = freddo). E lo strumento che serve a misurare l'umidità relativa. Si compone di due termometri a mercurio identici, fissati nello stesso supporto che si può far girare per mezzo di una manopola. Dei due termometri, uno è a «bulbo asciutto», l'altro è a «bulbo bagnato»; ciò si ottiene avvolgendo il bulbo in un pezzetto di garza imbevuto d'acqua distillata. Facendo girare lo strumento (o ventilandolo opportunamente) viene a crearsi una corrente d'aria che produce un raffreddamento, per evaporazione, nel termometro bagnato. Pertanto, il termometro a bulbo secco segna la temperatura ambiente T; il termometro a bulbo bagnato indica una temperatura T', inferiore a quella dell'aria ambiente. Più l'aria è secca, maggiore è la differenza T-T'. Quando l'aria è satura T-T' = 0, essendo impossibile una ulteriore evaporazione. Apposite tabelle forniscono il valore dell'umidità relativa conoscendo i valori di T' e di T-T'.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

