Ultim'ora
08/07/2025 06:46:34
Sulla Campania iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni sotto forma di rovescio o temporale che si spostano dal settore centro settentrionale a quello meridionale ma che lasceranno poi spazio a schiarite nel corso della giornata. Formazione di nubi cumuliformi pomeridiane sui rilievi. Venti moderati a tratti anche forti da ovest sud-ovest con mare mosso o molto mosso. Temperature un ulteriore lieve diminuzione.
Tendenza meteo
Affondo nord atlantico sull'Europa centrale e Mediterraneo occidentale
Confermato il calo termico atteso in settimana anche sulla nostra ...
Leggi tutto (clicca)
Articoli meteo
Utilizzo improprio delle informazioni meteorologiche del passato
02/07/2025 (Letto 518 volte)
Negli ultimi giorni circola un video nei social riguardante una puntata della trasmissione Che tempo fa della Rai che viene utilizzato in maniera impropria. Vediamo perchè.
Primavera senza neve in Osservatorio a Monteverrgine
11/06/2025 (Letto 76 volte)
Il clima del mese di aprile 2025 a Napoli centro
02/05/2025 (Letto 355 volte)
Violenta tempesta a Sant'Antonio Abate (NA)
16/04/2025 (Letto 226 volte)
Il clima del mese di marzo 2024 a Napoli centro
06/04/2025 (Letto 298 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Il parco archeologico di Cuma
Le più antiche testimonianze della frequentazione del sito in età preistorica e protostorica provengono dalle necropoli esplorate nel corso dell'800
Oasi WWF del cratere degli Astroni (NA)
Cava di Piperno in località Masseria del Monte in Pianura
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Convergenza e divergenza
Nei cicloni, l'aria si sposta orizzontalmente dalla periferia verso il centro, mentre negli anticicloni l'aria si muove dal centro verso la periferia. Nel primo caso si ha convergenza, nel secondo divergenza. Il criterio che stabilisce se in una colonna d'aria c'è convergenza o divergenza è il seguente: se il vento è tale che nella colonna entra più aria di quanta ne esce, si ha convergenza; se, invece, esce più aria di quanta ne entra, c'è divergenza. Dove l'aria converge si generano moti verticali ascendenti che favoriscono la formazione delle nubi. Nelle carte sinottiche, la convergenza si nota dal fatto che le isòbare o le isoipse tendono ad avvicinarsi. Dove l'aria diverge si generano moti verticali discendenti (subsidenza) che favoriscono il dissolvimento delle nubi. Nelle carte la divergenza è palesata dalle isòbare o dalle isoipse in graduale allontanamento. Nella troposfera, la convergenza è accompagnata da un aumento della pressione atmosferica al suolo, mentre con la divergenza si ha un abbassamento della pressione.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!