Ultim'ora
27/11/2025 06:43:20
La depressione centrata sul Tirreno meridionale continua ad alimentare formazione di nuvolosità irregolare sulla nostra regione con possibilità di precipitazioni. Il cielo si presenta generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse e nevicate oltre i 1200 mt circa. Fenomeni maggiormente presenti in mare e parzialmente lungo le coste nelle prime ore della giornata. Con il trascorrere delle ore tenderanno poi a concentrarsi nubi e precipitazioni sui settori interni per effetto Stau appenninico. Venti deboli da nord est tendenti al rinforzo graduale nel corso della giornata sino a moderati a tratti forti sulle cime montuose. Mari che risulteranno ancora mosso ma con tendenza ad attenuazione del moto ondoso sotto costa, mentre rimarranno mossi a largo. Temperature stazionarie o in ulteriore calo con valori massimi sui 16° lungo le coste del casertano, 14°-15° altrove in pianura.
Articoli meteo
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 103 volte)
Il futuro è ormai segnato. A grandi passi le organizzazioni meteorologiche più importanti al mondo si stanno dotando di tali tecnologie.
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 232 volte)
Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 289 volte)
Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 292 volte)
Il clima del mese di agosto 2025 a Montevergine
13/09/2025 (Letto 203 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Capri: Il Passo dell'Anginola
L'isola di Capri non ha solo i Faraglioni
Le Grotte di Pertosa
Oasi di Persano
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Adiabatica
Dicesi di una trasformazione termodinamica che avviene senza scambio di calore con l'ambiente circostante. Se ne ha un esempio nella formazione del Foehn. Quando una massa d'aria incontra un rilievo è costretta a salire. Salendo la pressione atmosferica diminuisce, l'aria in ascesa si espande e le sue molecole possono muoversi liberamente. La temperatura della massa d'aria diminuisce senza perdita di calore verso l'esterno. Se l'aria contiene vapore acqueo, esso si condensa e dà luogo a piogge. Arrivata alla sommità del rilievo e divenuta secca, l'aria scende lungo il versante opposto comprimendosi e riscaldandosi. Questo processo, che comporta il cambiamento di temperatura di un gas non perché si fornisca o si sottragga calore, ma perché il gas stesso compie un lavoro e cambia l'energia interna del sistema, si dice processo adiabatico.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

