Ultim'ora
29/01/2026 06:44:09
Sulla Campania insistono condizioni di tempo instabile con cielo che si presenta molto nuvoloso. Piogge e rovesci interessano soprattutto in queste prime ore del giorno la parte centro settentrionale del territorio con nevicate oltre i 1300 mt circa. In mattinata i fenomeni potranno interessare in maniera irregolare anche il resto della regione. Successivamente lasceranno spazio a variabilità con alternanza di schiarite e annuvolamenti associati localmente a precipitazioni sparse. Venti settentrionali tendenti a divenire moderati a tratti forti in mare e lungo le coste da Maestrale (nord-ovest) mentre rimarranno deboli con isolati rinforzi sui settori interni. Mare molto mosso o localmente agitato. Temperature in diminuzione lieve e con massime che in pianura comunque potranno raggiungere al primo mattino massime di 15° per poi calare gradualmente in giornata.
Articoli meteo
Il clima del mese di novembre 2025 a Napoli centro
02/12/2025 (Letto 596 volte)
Consueto riepilogo dei dati mensili dello storico osservatorio meteorologico del centro della città di Napoli
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 257 volte)
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 586 volte)
Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 470 volte)
Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 415 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Il parco archeologico di Cuma
Le più antiche testimonianze della frequentazione del sito in età preistorica e protostorica provengono dalle necropoli esplorate nel corso dell'800
Oasi WWF del cratere degli Astroni (NA)
Cava di Piperno in località Masseria del Monte in Pianura
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Coalescenza
Si produce principalmente in 2 modi: 1. Poiché le goccioline di nube hanno dimensioni diverse, le più grosse si spostano più lentamente nell'aria turbolenta assumendo traiettorie diverse da quelle delle goccioline più piccole. In tal modo goccioline grosse e piccole si scontrano, s'ingrandiscono e finiscono per cadere sotto forma di pioggia. È questa la principale causa della pioggia che cade da nubi basse stratiformi. 2. Il tipo di coalescenza più importante si produce quando si trovano insieme cristalli di ghiaccio e goccioline di pioggia. Alcune goccioline di pioggia si condensano sui cristalli i quali si sviluppano e cadono sotto forma di neve granulosa. Attraversando livelli in cui l'aria è calda, la neve si può trasformare in pioggia.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

