Ultim'ora
17/02/2026 09:22:10
La Campania è interessata dalla coda della depressione " Wally V" che si avvia verso levante. Al suo seguito correnti settentrionali leggermene più fredde in quota hanno apportato anche delle nevicate sin sui 1000 mt circa questa notte. In giornata schiarite ampie prenderanno possesso delle zone costiere sebbene tra il pomeriggio e la serata delle nubi potranno dar luogo ancora a brevi rovesci sui settori centro meridionali del territorio in particolare. Sui settori interni nubi irregolari per tutta la giornata con brevi precipitazioni. Seguiranno schiarite ovunque. Venti tesi settentrionali con rinforzi locali specie in mare e lungo le coste. Mare molto mosso con moto ondoso in parziale attenuazione durante la giornata. Temperature senza particolari variazioni nei valori massimi con il soleggiamento che spingerà le massime sin sui 16° sulla piana casertana e napoletana.
Articoli meteo
Il clima del mese di gennaio 2026 a Napoli centro
01/02/2026 (Letto 325 volte)
Consueto riepilogo dei dati mensili dello storico osservatorio meteorologico del centro della città di Napoli
Il clima del mese di dicembre 2025 a Napoli centro
01/02/2026 (Letto 113 volte)
Il clima del mese di novembre 2025 a Napoli centro
02/12/2025 (Letto 788 volte)
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 295 volte)
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 718 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Il parco archeologico di Cuma
Le più antiche testimonianze della frequentazione del sito in età preistorica e protostorica provengono dalle necropoli esplorate nel corso dell'800
Oasi WWF del cratere degli Astroni (NA)
Cava di Piperno in località Masseria del Monte in Pianura
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Atmosfera
È un miscuglio di gas comprendente (in volume): azoto (78%), ossigeno (21 %), argon (0.95%), anidride carbonica (0.03-03%) e, in piccole quantità, idrogeno, neon, elio, kripton, xenon. Nell'atmosfera troviamo anche vapore acqueo nei primi 10 km e ozono a circa 25-60 km di altezza. Il vapore acqueo ha grande importanza poiché, oltre ad essere preposto alla formazione delle nubi, è strettamente legato alle variazioni della temperatura. Inoltre, assorbe parte della radiazione infrarossa emessa dalla Terra (effetto serra) imprigionando il calore che, altrimenti, andrebbe dissipato nello spazio. L'ozono assorbe tutta la radiazione ultravioletta proveniente dal Sole, dannosa alla vita sulla Terra. Tutto quanto nell'atmosfera è visibile si manifesta entro i primi 32 km di altezza, mentre le nubi non superano la quota di 13 km circa.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

