Ultim'ora
17/11/2025 06:55:53
Come da attese un flusso di correnti meridionali umide inizia a interessare con maggior decisione il territorio campano con cielo che si presenta nuvoloso o molto nuvoloso specie sui settori occidentali costieri ove non mancano locali piogge. Nel corso della giornata la nuvolosità tenderà a interessare tutta la regione con qualche altro episodio di pioggia. Ma sarà dalla notte successiva che il peggioramento diventerà più consistente con rovesci più intensi e sempre maggiormente concentrati sui settori marini e costieri di ponente. Venti moderati da sud ovest in rinforzo ulteriore in giornata con raffiche di burrasca sulle cime montuose e mare che risulterà prima mosso poi molto mosso nel corso della giornata. Temperature massime di oggi in lieve calo con valori in pianura che non supereranno i 22°-23°
Articoli meteo
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 56 volte)
Il futuro è ormai segnato. A grandi passi le organizzazioni meteorologiche più importanti al mondo si stanno dotando di tali tecnologie.
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 116 volte)
Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 210 volte)
Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 275 volte)
Il clima del mese di agosto 2025 a Montevergine
13/09/2025 (Letto 182 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Grotta di San Michele
Articolo inviato da Francesco Maiorano, utente badboy88 del forum.
Il cuore di Salerno
Capri la grotta azzurra
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Aria instabile
Il sollevamento spontaneo dell'aria è dovuto sia al riscaldamento del suolo o al passaggio di aria fredda su superfici più calde o, ancora, al sollevamento dell'aria lungo superfici frontali o lungo i versanti delle catene montuose. Il grado d'instabilità dell'aria è manifestato dallo spessore e dall'altezza delle nubi cumuliformi. I cumuli di bel tempo indicano instabilità parziale, mentre quelli ad alto sviluppo verticale e i cumulonembi sono segni di aria molto instabile. L'intensità del vento è legata all'instabilità dell'aria. Quanto più in alto giungono le correnti convettive e quindi la nuvolosità cumuliforme, tanto più intensi e rafficosi sono i venti in superficie.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

