Ultim'ora
26/03/2023 10:26:39
Sulla Campania iniziano a spirare correnti occidentali che precedono il cambiamento del tempo con l'arrivo di un fronte nuvoloso che entra oggi sul Mediterraneo occidentale. Nubi irregolari al momento caratterizzeranno la giornata poi dalla serata si intensificheranno insieme al vento da ponente con piogge a partire dai settori costieri nella notte. Vento dai quadranti occidentali tendente a rinforzare nel corso della giornata specie sul mare lungo la fascia costiera e sulle cime montuose. Mare inizialmente poco mosso tenderà ad incrementare gradualmente il suo moto ondoso e nella nottata tra oggi e domani diventerà molto mosso o agitato. Temperature senza particolari variazioni nella giornata odierna.
Articoli meteo
Analisi della persistenza della neve al suolo sul Partenio (AV)
15/03/2023 (Letto 68 volte)
Interessantissimo articolo redatto dall'Osservatorio di Montevergine e a cura dell'Università Parthenope di Napoli che mette in evidenza alcune interessanti considerazioni sulla durata del manto nevoso al suolo negli ultimi 77 anni.
MountVergine Observatory – Mean temperature (°C)
17/02/2023 (Letto 93 volte)
Se il modello non è un modello
17/02/2023 (Letto 79 volte)
Analisi dei dati meteo del mese di gennaio 2023 centralina Via Toledo LUPT
17/02/2023 (Letto 116 volte)
Avvistato un bolide da una webcam del circuito Campanialive.it
14/02/2023 (Letto 196 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
La Reale tenuta di Carditello
La Reale tenuta di Carditello, detta anche Reggia di Carditello, faceva parte di un vasto sistema, organizzato dai Borboni
Escursione sul Vesuvio innevato
Campo Maggiore a Montevergine (AV)
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Psicrometro
(dal greco psikròs = freddo). E lo strumento che serve a misurare l'umidità relativa. Si compone di due termometri a mercurio identici, fissati nello stesso supporto che si può far girare per mezzo di una manopola. Dei due termometri, uno è a «bulbo asciutto», l'altro è a «bulbo bagnato»; ciò si ottiene avvolgendo il bulbo in un pezzetto di garza imbevuto d'acqua distillata. Facendo girare lo strumento (o ventilandolo opportunamente) viene a crearsi una corrente d'aria che produce un raffreddamento, per evaporazione, nel termometro bagnato. Pertanto, il termometro a bulbo secco segna la temperatura ambiente T; il termometro a bulbo bagnato indica una temperatura T', inferiore a quella dell'aria ambiente. Più l'aria è secca, maggiore è la differenza T-T'. Quando l'aria è satura T-T' = 0, essendo impossibile una ulteriore evaporazione. Apposite tabelle forniscono il valore dell'umidità relativa conoscendo i valori di T' e di T-T'.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!