Ultim'ora
01/12/2025 09:41:41
La settimana inizia sulla Campania con cielo parzialmente nuvoloso e con presenza delle consuete foschie e nebbie nei fondovalle. In giornata però, la nuvolosità tenderà ad aumentare a partire dai settori occidentali con prime piogge ai confini con il Lazio e poi dal pomeriggio anche su altre zone costiere. In serata poi le precipitazioni si diffonderanno in parte anche sui settori interni e potranno assumere anche carattere di rovescio localmente. Un peggioramento della situazione più consistente si avrà nel corso della notte successiva quando rovesci e isolati temporali potranno poi interessare tutta la regione con prevalenza sui settori esposti a ponente quindi zone costiere e immediato entroterra. Venti deboli in prevalenza meridionali. Mare calmo o poco mosso. Temperature massime di oggi su valori compresi tra 16°-17° sui settori pianeggianti.
Articoli meteo
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 118 volte)
Il futuro è ormai segnato. A grandi passi le organizzazioni meteorologiche più importanti al mondo si stanno dotando di tali tecnologie.
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 247 volte)
Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 300 volte)
Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 302 volte)
Il clima del mese di agosto 2025 a Montevergine
13/09/2025 (Letto 208 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
La sorgente del Sarno
Il fiume più inquinato della Campania nasce puro e limpido a Sarno.
La Valle dei mulini in costiera amalfitana
Escursione sul Monte Cervati
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Aria instabile
Il sollevamento spontaneo dell'aria è dovuto sia al riscaldamento del suolo o al passaggio di aria fredda su superfici più calde o, ancora, al sollevamento dell'aria lungo superfici frontali o lungo i versanti delle catene montuose. Il grado d'instabilità dell'aria è manifestato dallo spessore e dall'altezza delle nubi cumuliformi. I cumuli di bel tempo indicano instabilità parziale, mentre quelli ad alto sviluppo verticale e i cumulonembi sono segni di aria molto instabile. L'intensità del vento è legata all'instabilità dell'aria. Quanto più in alto giungono le correnti convettive e quindi la nuvolosità cumuliforme, tanto più intensi e rafficosi sono i venti in superficie.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

