Ultim'ora
05/07/2025 08:17:33
Sulla Campania condizioni di cielo sereno. Nel corso delle ore centrali della giornata si svilupperanno intensi addensamenti cumuliformi che daranno luogo sui settori montuosi interni a rovesci e isolati temporali di calore localmente di moderata o forte intensità. Fenomeni che lasceranno poi come consuetudine ad ampi rasserenamenti serali. Venti a regime di brezza con rinforzi pomeridiani specie lungo le coste e in mare e qualche raffica in caso di fenomeni quali rovesci o temporali. Mare calmo , poco mosso o mosso leggermente al pomeriggio con il rinforzo delle brezze. Le temperature non subiranno ancora grandi variazioni mantenendosi su valori oltre la norma per il periodo anche durante la giornata odierna.
Articoli meteo
Utilizzo improprio delle informazioni meteorologiche del passato
02/07/2025 (Letto 465 volte)
Negli ultimi giorni circola un video nei social riguardante una puntata della trasmissione Che tempo fa della Rai che viene utilizzato in maniera impropria. Vediamo perchè.
Primavera senza neve in Osservatorio a Monteverrgine
11/06/2025 (Letto 64 volte)
Il clima del mese di aprile 2025 a Napoli centro
02/05/2025 (Letto 343 volte)
Violenta tempesta a Sant'Antonio Abate (NA)
16/04/2025 (Letto 221 volte)
Il clima del mese di marzo 2024 a Napoli centro
06/04/2025 (Letto 292 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Visita al piano Laceno (AV)
Alcuni splendidi scatti fotografici del 2 giugno 2014 del Piano Laceno
Il Taburno in inverno
Montevergine e il Partenio con la neve
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Adiabatica
Dicesi di una trasformazione termodinamica che avviene senza scambio di calore con l'ambiente circostante. Se ne ha un esempio nella formazione del Foehn. Quando una massa d'aria incontra un rilievo è costretta a salire. Salendo la pressione atmosferica diminuisce, l'aria in ascesa si espande e le sue molecole possono muoversi liberamente. La temperatura della massa d'aria diminuisce senza perdita di calore verso l'esterno. Se l'aria contiene vapore acqueo, esso si condensa e dà luogo a piogge. Arrivata alla sommità del rilievo e divenuta secca, l'aria scende lungo il versante opposto comprimendosi e riscaldandosi. Questo processo, che comporta il cambiamento di temperatura di un gas non perché si fornisca o si sottragga calore, ma perché il gas stesso compie un lavoro e cambia l'energia interna del sistema, si dice processo adiabatico.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!