Ultim'ora
27/11/2025 06:43:20
La depressione centrata sul Tirreno meridionale continua ad alimentare formazione di nuvolosità irregolare sulla nostra regione con possibilità di precipitazioni. Il cielo si presenta generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse e nevicate oltre i 1200 mt circa. Fenomeni maggiormente presenti in mare e parzialmente lungo le coste nelle prime ore della giornata. Con il trascorrere delle ore tenderanno poi a concentrarsi nubi e precipitazioni sui settori interni per effetto Stau appenninico. Venti deboli da nord est tendenti al rinforzo graduale nel corso della giornata sino a moderati a tratti forti sulle cime montuose. Mari che risulteranno ancora mosso ma con tendenza ad attenuazione del moto ondoso sotto costa, mentre rimarranno mossi a largo. Temperature stazionarie o in ulteriore calo con valori massimi sui 16° lungo le coste del casertano, 14°-15° altrove in pianura.
Articoli meteo
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 106 volte)
Il futuro è ormai segnato. A grandi passi le organizzazioni meteorologiche più importanti al mondo si stanno dotando di tali tecnologie.
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 234 volte)
Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 291 volte)
Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 293 volte)
Il clima del mese di agosto 2025 a Montevergine
13/09/2025 (Letto 203 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Lo spettacolo dell'autunno sui monti del Sannio.
Gli splendidi scenari autunnali del Matese e del Sannio in una spettacolare raccolta di scatti fotografici.
Monte Panormo ricognizione in cima e nell'inghiottitoio carsico dove è ancora presente la neve.
Funghi Campani
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Psicrometro
(dal greco psikròs = freddo). E lo strumento che serve a misurare l'umidità relativa. Si compone di due termometri a mercurio identici, fissati nello stesso supporto che si può far girare per mezzo di una manopola. Dei due termometri, uno è a «bulbo asciutto», l'altro è a «bulbo bagnato»; ciò si ottiene avvolgendo il bulbo in un pezzetto di garza imbevuto d'acqua distillata. Facendo girare lo strumento (o ventilandolo opportunamente) viene a crearsi una corrente d'aria che produce un raffreddamento, per evaporazione, nel termometro bagnato. Pertanto, il termometro a bulbo secco segna la temperatura ambiente T; il termometro a bulbo bagnato indica una temperatura T', inferiore a quella dell'aria ambiente. Più l'aria è secca, maggiore è la differenza T-T'. Quando l'aria è satura T-T' = 0, essendo impossibile una ulteriore evaporazione. Apposite tabelle forniscono il valore dell'umidità relativa conoscendo i valori di T' e di T-T'.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

