Ultim'ora
18/02/2026 07:58:42
Cielo sereno o poco nuvoloso questa mattina su tutta la regione. Sono presenti foschie e locali banchi nebbiosi nei fondovalle con presenza anche di brinate o gelate sulle zone non urbanizzate. In giornata velature del cielo potranno interessare il territorio. Le nubi più intense giungeranno poi tra il pomeriggio e la serata dando luogo a isolate precipitazioni specie sui settori marini e costieri interessando in particolar modo il settore centro settentrionale costiero. Venti settentrionali deboli tranne in mare ove risulteranno più intensi. Tenderanno a orientarsi a sud ovest in serata rinforzando in mare e lungo le coste. Mare mosso. Temperature senza variazioni rilevanti con massime in pianura diffusamente sui 16° circa. Nella notte successiva non sono attesi cambiamenti particolari con isolati fenomeni sempre sui settori esposti a ponente.
Articoli meteo
Il clima del mese di gennaio 2026 a Napoli centro
01/02/2026 (Letto 344 volte)
Consueto riepilogo dei dati mensili dello storico osservatorio meteorologico del centro della città di Napoli
Il clima del mese di dicembre 2025 a Napoli centro
01/02/2026 (Letto 116 volte)
Il clima del mese di novembre 2025 a Napoli centro
02/12/2025 (Letto 797 volte)
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 297 volte)
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 728 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Oasi WWF del cratere degli Astroni (NA)
Il Cratere degli Astroni è un oasi del WWF, riserva naturale statale, che si trova tra Napoli e Pozzuoli ed è il cratere più grande tra i circa trenta
Cava di Piperno in località Masseria del Monte in Pianura
La Reale tenuta di Carditello
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Aria instabile
Il sollevamento spontaneo dell'aria è dovuto sia al riscaldamento del suolo o al passaggio di aria fredda su superfici più calde o, ancora, al sollevamento dell'aria lungo superfici frontali o lungo i versanti delle catene montuose. Il grado d'instabilità dell'aria è manifestato dallo spessore e dall'altezza delle nubi cumuliformi. I cumuli di bel tempo indicano instabilità parziale, mentre quelli ad alto sviluppo verticale e i cumulonembi sono segni di aria molto instabile. L'intensità del vento è legata all'instabilità dell'aria. Quanto più in alto giungono le correnti convettive e quindi la nuvolosità cumuliforme, tanto più intensi e rafficosi sono i venti in superficie.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

