Ultim'ora
03/07/2025 08:12:59
Sulla Campania ennesima giornata caratterizzata da caldo intenso ed instabilità pomeridiana sui rilievi. Cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso al mattino con foschie. Nel corso delle ore più calde del giorno si svilupperanno addensamenti cumuliformi sui rilievi montuosi associati a rovesci e isolati temporali locali in dissolvimento successivo. Fenomeni occasionalmente di moderata o forte intensità ed accompagnati da grandine. Venti a regime di brezza con rinforzo pomeridiano lungo le coste , i crinali montuosi con raffiche isolate in caso di temporali. Mare calmo o poco mosso. Temperature senza particolari variazioni con valori sempre oltre la norma per il periodo in corso. Condizioni di afa al primo mattino e alla sera sui settori costieri.
Articoli meteo
Utilizzo improprio delle informazioni meteorologiche del passato
02/07/2025 (Letto 398 volte)
Negli ultimi giorni circola un video nei social riguardante una puntata della trasmissione Che tempo fa della Rai che viene utilizzato in maniera impropria. Vediamo perchè.
Primavera senza neve in Osservatorio a Monteverrgine
11/06/2025 (Letto 63 volte)
Il clima del mese di aprile 2025 a Napoli centro
02/05/2025 (Letto 339 volte)
Violenta tempesta a Sant'Antonio Abate (NA)
16/04/2025 (Letto 220 volte)
Il clima del mese di marzo 2024 a Napoli centro
06/04/2025 (Letto 287 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
La Valle dei mulini in costiera amalfitana
Splendida escursione sui panoramicissimi sentieri della costiera amalfitana
Escursione sul Monte Cervati
Pizzo San Michele in inverno
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Psicrometro
(dal greco psikròs = freddo). E lo strumento che serve a misurare l'umidità relativa. Si compone di due termometri a mercurio identici, fissati nello stesso supporto che si può far girare per mezzo di una manopola. Dei due termometri, uno è a «bulbo asciutto», l'altro è a «bulbo bagnato»; ciò si ottiene avvolgendo il bulbo in un pezzetto di garza imbevuto d'acqua distillata. Facendo girare lo strumento (o ventilandolo opportunamente) viene a crearsi una corrente d'aria che produce un raffreddamento, per evaporazione, nel termometro bagnato. Pertanto, il termometro a bulbo secco segna la temperatura ambiente T; il termometro a bulbo bagnato indica una temperatura T', inferiore a quella dell'aria ambiente. Più l'aria è secca, maggiore è la differenza T-T'. Quando l'aria è satura T-T' = 0, essendo impossibile una ulteriore evaporazione. Apposite tabelle forniscono il valore dell'umidità relativa conoscendo i valori di T' e di T-T'.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!