Ultim'ora
20/11/2025 08:11:06
La mattinata odierna inizia all'insegna del cielo irregolarmente nuvoloso con presenza di foschie e banchi nebbiosi nei fondovalle e qualche pioggia debole sparsa. Presenti anche zone di sereno ma sono destinate a lasciare il posto alla nuvolosità che nelle prossime ore approccerà la nostra regione con piogge a partire dai settori costieri specie quelli del casertano dove dal pomeriggio si manifesteranno rovesci e temporali. Fenomeni che nelle ore successive trasleranno verso est interessando tutto il territorio regionale ma con maggiore intensità sui settori esposti a ponente con occasione per locali nubifragi. Durante la notte parziale attenuazione delle nubi e dei fenomeni nell'attesa di un nuovo peggioramento atteso domani. Venti meridionali deboli in graduale rinforzo nel corso della giornata specie sui settori marini e costieri. Mare poco mosso tendente a mosso in serata. Temperature massime quasi stazionarie su valori che si aggireranno sui 18°-19° in pianura.
Articoli meteo
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 73 volte)
Il futuro è ormai segnato. A grandi passi le organizzazioni meteorologiche più importanti al mondo si stanno dotando di tali tecnologie.
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 145 volte)
Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 229 volte)
Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 283 volte)
Il clima del mese di agosto 2025 a Montevergine
13/09/2025 (Letto 190 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Il cuore di Salerno
Articolo inviato da Adriano De Falco, utente urlany del forum.
Capri la grotta azzurra
Escursione tra i Ghiacciai - Mezzalama (Valle d'Aosta) 3036m slm
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Equilibrio radiativo
II 47% dell'energia solare entrata nell'alta atmosfera raggiunge la superficie terrestre. Dovremmo quindi aspettarci un aumento continuo della temperatura della Terra. In effetti, un corpo che assorbe energia si riscalda e la sua temperatura aumenta. Tuttavia, riscaldandosi, comincia ad emettere radiazioni, restituendo così parte dell'energia assorbita. La quantità di radiazione emessa aumenta con l'aumentare della temperatura finché si raggiunge una situazione nella quale l'energia emessa per irraggiamento uguaglia l'energia assorbita: si dice allora che il corpo si trova in equilibrio radiativo. Tale corpo, se la sorgente di energia che, lo riscalda è costante, ha una temperatura costante. La Terra risulta essere in equilibrio radiativo con l'ambiente che la circonda. La sua temperatura media nel corso delle ere si è mantenuta abbastanza costante, discostandosi di poco dal valore medio attuale di 15° C.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

