Ultim'ora
01/12/2025 09:41:41
La settimana inizia sulla Campania con cielo parzialmente nuvoloso e con presenza delle consuete foschie e nebbie nei fondovalle. In giornata però, la nuvolosità tenderà ad aumentare a partire dai settori occidentali con prime piogge ai confini con il Lazio e poi dal pomeriggio anche su altre zone costiere. In serata poi le precipitazioni si diffonderanno in parte anche sui settori interni e potranno assumere anche carattere di rovescio localmente. Un peggioramento della situazione più consistente si avrà nel corso della notte successiva quando rovesci e isolati temporali potranno poi interessare tutta la regione con prevalenza sui settori esposti a ponente quindi zone costiere e immediato entroterra. Venti deboli in prevalenza meridionali. Mare calmo o poco mosso. Temperature massime di oggi su valori compresi tra 16°-17° sui settori pianeggianti.
Articoli meteo
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 119 volte)
Il futuro è ormai segnato. A grandi passi le organizzazioni meteorologiche più importanti al mondo si stanno dotando di tali tecnologie.
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 250 volte)
Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 301 volte)
Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 303 volte)
Il clima del mese di agosto 2025 a Montevergine
13/09/2025 (Letto 208 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
La sorgente del Sarno
Il fiume più inquinato della Campania nasce puro e limpido a Sarno.
La Valle dei mulini in costiera amalfitana
Escursione sul Monte Cervati
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Atmosfera
È un miscuglio di gas comprendente (in volume): azoto (78%), ossigeno (21 %), argon (0.95%), anidride carbonica (0.03-03%) e, in piccole quantità, idrogeno, neon, elio, kripton, xenon. Nell'atmosfera troviamo anche vapore acqueo nei primi 10 km e ozono a circa 25-60 km di altezza. Il vapore acqueo ha grande importanza poiché, oltre ad essere preposto alla formazione delle nubi, è strettamente legato alle variazioni della temperatura. Inoltre, assorbe parte della radiazione infrarossa emessa dalla Terra (effetto serra) imprigionando il calore che, altrimenti, andrebbe dissipato nello spazio. L'ozono assorbe tutta la radiazione ultravioletta proveniente dal Sole, dannosa alla vita sulla Terra. Tutto quanto nell'atmosfera è visibile si manifesta entro i primi 32 km di altezza, mentre le nubi non superano la quota di 13 km circa.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

