Rete di rilevamento Campanialive

Condizioni meteorologiche attuali:

 

Stazioni ufficiali Campanialive.it

Stazioni partner

Stazioni offline


 


 

Ultima immagine satellitare canale infrarosso


A cura di sat24.com


 

Carta di analisi satellitare e fronti sull'Europa


A cura di portal.chmi.cz


 

Notizie dalla Campania



 

Clicca qui per maggiori informazioni

 

Ultim'ora

19/11/2025 07:03:59

La Campania è sempre interessata da un flusso di correnti umide meridionali che apportano nuvolosità e precipitazioni. Questa mattina il cielo si presenta nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni ancora in atto sui settori centro meridionali del territorio mentre altrove residue piogge interessano le aree rimanenti in maniera irregolare. Nel corso della giornata le piogge potranno ancora interessare localmente i settori costieri soprattutto sul Salernitano ma andranno gradualmente ad attenuarsi lasciando spazio a cielo irregolarmente nuvoloso. Sui settori interni poche o nulle precipitazioni. Venti meridionali deboli con rinforzi specie in mare e sulle coste salernitane. Mare mosso. Temperature senza variazioni rilevanti nei valori massimi che non supereranno i 20°-21°. Nella notte successiva ancora possibili delle piogge in mare e lungo le coste con aumento delle nubi poi sui settori settentrionali del territorio prodromo di un nuovo peggioramento atteso nella giornata di domani.

Articoli meteo

Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 69 volte)

Il futuro è ormai segnato. A grandi passi le organizzazioni meteorologiche più importanti al mondo si stanno dotando di tali tecnologie.

Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 141 volte)

Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 223 volte)

Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 283 volte)

Il clima del mese di agosto 2025 a Montevergine
13/09/2025 (Letto 187 volte)

Altri articoli meteo (clicca)

Glossario meteo

Termine casuale:

Convergenza e divergenza

Nei cicloni, l'aria si sposta orizzontalmente dalla periferia verso il centro, mentre negli anticicloni l'aria si muove dal centro verso la periferia. Nel primo caso si ha convergenza, nel secondo divergenza. Il criterio che stabilisce se in una colonna d'aria c'è convergenza o divergenza è il seguente: se il vento è tale che nella colonna entra più aria di quanta ne esce, si ha convergenza; se, invece, esce più aria di quanta ne entra, c'è divergenza. Dove l'aria converge si generano moti verticali ascendenti che favoriscono la formazione delle nubi. Nelle carte sinottiche, la convergenza si nota dal fatto che le isòbare o le isoipse tendono ad avvicinarsi. Dove l'aria diverge si generano moti verticali discendenti (subsidenza) che favoriscono il dissolvimento delle nubi. Nelle carte la divergenza è palesata dalle isòbare o dalle isoipse in graduale allontanamento. Nella troposfera, la convergenza è accompagnata da un aumento della pressione atmosferica al suolo, mentre con la divergenza si ha un abbassamento della pressione.

Vai al Glossario

Forum Campanialive

Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!