Ultim'ora
11/01/2026 08:16:08
Si va ad attenuare il maltempo di oggi con schiarite che si aprono sui settori costieri specie quelli del casertano Restano le nubi sui settori interni per via dello Stau appenninico con ancora possibili precipitazioni nevose fin a quote intorno ai 700-800 mt. In giornata specie nella prima metà di essa saranno ancora possibili precipitazioni sui settori montuosi poi anche li arriveranno schiarite sebbene saranno più ampi e lungo le coste. Venti da deboli sui settore settentrionali sino a forti su quelli meridionali da nord nord-est. in attenuazione poi nella notte successiva. Mare mosso a largo con moto ondoso in attenuazione sul settore settentrionale, meno sui bacini meridionali. Temperature senza variazioni particolari salvo aumenti laddove ci sarà il sole con massime sino a 12° in pianura.
Articoli meteo
Il clima del mese di novembre 2025 a Napoli centro
02/12/2025 (Letto 450 volte)
Consueto riepilogo dei dati mensili dello storico osservatorio meteorologico del centro della città di Napoli
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 226 volte)
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 464 volte)
Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 399 volte)
Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 377 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Oasi WWF del cratere degli Astroni (NA)
Il Cratere degli Astroni è un oasi del WWF, riserva naturale statale, che si trova tra Napoli e Pozzuoli ed è il cratere più grande tra i circa trenta
Cava di Piperno in località Masseria del Monte in Pianura
La Reale tenuta di Carditello
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Saturazione
Introducendo acqua e aria secca in un recipiente, parte dell'acqua evapora. La pressione parziale del vapore acqueo contenuto nell'aria si chiama tensione di vapore. Se la temperatura rimane costante, l'evaporazione continua fino al raggiungimento di uno stato di equilibrio tale che, per ogni quantità che evapora, c'è una uguale quantità di vapore che si condensa. A questo punto si raggiunge la massima tensione di vapore per quella data temperatura costante. L'aria in questo caso ha raggiunto la saturazione, cioè è satura di vapore acqueo. Se la temperatura aumenta, la tensione massima di vapore aumenta e quindi aumenta anche la quantità di vapore che può essere contenuta nell'aria.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

