Rete di rilevamento Campanialive

Condizioni meteorologiche attuali:

 

Stazioni ufficiali Campanialive.it

Stazioni partner

Stazioni offline


 


 

Ultima immagine satellitare canale infrarosso


A cura di sat24.com


 

Carta di analisi satellitare e fronti sull'Europa


A cura di portal.chmi.cz


 

Notizie dalla Campania


NAPOLI, 24 FEB - "In Campania ad oggi non ci sono contagiati accertati. Non esiste", quindi, "un'emergenza in Campania". Lo ha detto, in conferenza stampa, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Domani, Napoli - Barcellona, gara di Champions, "si gioca regolarmente". "In ogni caso - aggiunge il presidente della Regione - sono in via definizione delle linee guida regionali per Asl e Comuni. Ci vuole grande senso di responsabilità e spirito nazionale. Siamo attentissimi, non distratti, ma sulla base della ragionevolezza".


 

Clicca qui per maggiori informazioni

 

Ultim'ora

24/02/2020 08:50:01

Un flusso di correnti umide sta provocando estesa copertura nuvolosa sebbene di tipo sterile e non produttiva di precipitazioni, su tutto il versante esposto a ponente della nostra regione, nubi che si spingono sino alle aree interne per poi dissolversi ai confini regionali. Giornata quella odierna che rimarrà caratterizzata da tale situazione con cielo che continuerà a rimanere irregolarmente nuvoloso sulle stesse aree di cui sopra. Temperature senza grandi variazioni. Mare calmo o poco mosso con ventilazione debole occidentale tendente a rinforzare dalla serata da sud ovest a partire dai settori costieri.

Articoli meteo

Super depressione nord atlantica 930 hPa
09/02/2020 (Letto 85 volte)

Una depressione di eccezionale profondità barica interesserà nei prossimi giorni il nord atlantico con parziale interessamento anche della nostra regione.

Il clima del mese di gennaio 2020 a Napoli centro
02/02/2020 (Letto 68 volte)

Osservatorio meteorologico di Montevergine: l’anno solare 2019 in pillole
07/01/2020 (Letto 88 volte)

Quanto è cambiato il clima dei monti irpini..
07/01/2020 (Letto 129 volte)

Il clima del mese di dicembre 2019 a Napoli centro
01/01/2020 (Letto 151 volte)

Altri articoli meteo (clicca)

Glossario meteo

Termine casuale:

Convergenza e divergenza

Nei cicloni, l'aria si sposta orizzontalmente dalla periferia verso il centro, mentre negli anticicloni l'aria si muove dal centro verso la periferia. Nel primo caso si ha convergenza, nel secondo divergenza. Il criterio che stabilisce se in una colonna d'aria c'è convergenza o divergenza è il seguente: se il vento è tale che nella colonna entra più aria di quanta ne esce, si ha convergenza; se, invece, esce più aria di quanta ne entra, c'è divergenza. Dove l'aria converge si generano moti verticali ascendenti che favoriscono la formazione delle nubi. Nelle carte sinottiche, la convergenza si nota dal fatto che le isòbare o le isoipse tendono ad avvicinarsi. Dove l'aria diverge si generano moti verticali discendenti (subsidenza) che favoriscono il dissolvimento delle nubi. Nelle carte la divergenza è palesata dalle isòbare o dalle isoipse in graduale allontanamento. Nella troposfera, la convergenza è accompagnata da un aumento della pressione atmosferica al suolo, mentre con la divergenza si ha un abbassamento della pressione.

Vai al Glossario

Forum Campanialive

Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!