Ultim'ora
04/02/2026 06:43:38
La Campania verrà interessata da una intensa perturbazione di origine atlantica che sarà causa di intenso maltempo sul territorio. Il cielo si presenta inizialmente molto nuvoloso o coperto con precipitazioni che dalla metà della mattinata diverranno più intense e diffuse sino manifestarsi con fenomeni di rovesci o temporali sui settori marini e costieri localmente di moderata o forte intensità ed accompagnati da grandinate. La fenomenologia perdurerà anche nelle ore notturne sebbene con maggiore variabilità e minore intensità. Nevicate solo in alta montagna a quote superiori ai 1500-1600 mt. Venti moderati o forti da sud sud-est al mattino sul mare e lungo le coste, meno intensi altrove, in rotazione poi dal pomeriggio a ponente moderati con rinforzi. Mare mosso o molto mosso con problemi per i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli. Temperature senza particolari variazioni con massime che potranno raggiungere anche i 20° localmente su alcune zone pianeggianti costiere del Cilento.
Articoli meteo
Il clima del mese di gennaio 2026 a Napoli centro
01/02/2026 (Letto 64 volte)
Consueto riepilogo dei dati mensili dello storico osservatorio meteorologico del centro della città di Napoli
Il clima del mese di dicembre 2025 a Napoli centro
01/02/2026 (Letto 40 volte)
Il clima del mese di novembre 2025 a Napoli centro
02/12/2025 (Letto 655 volte)
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 269 volte)
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 639 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Reportage fotografico sul Sannio
Slendido reportage fotografico realizzato dal nostro utente del forum Miky_89 sui paesaggi sanniti in estate. Tutto da godere.
Campo Maggiore Partenio e panorami notturni
Escursione sul Monte Panormo 1742 mt.slm. e la neve d'agosto
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Punto di condensazione o di rugiada
Quando il raffreddamento dell'aria avviene a pressione costante (ad esempio in prossimità del suolo), la temperatura limite al di là della quale il vapore acqueo contenuto nell'aria si trasforma in goccioline si chiama punto di rugiada. Se il raffreddamento dell'aria è adiabatico, cioè avviene per espansione (-1° C per ogni 100 m di altitudine), la temperatura limite oltre la quale avviene la trasformazione del vapore in goccioline si chiama punto di condensazione. In altre parole: in prossimità del suolo si ha il punto di rugiada; in altitudine, il punto di condensazione.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

