Ultim'ora
03/07/2025 08:12:59
Sulla Campania ennesima giornata caratterizzata da caldo intenso ed instabilità pomeridiana sui rilievi. Cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso al mattino con foschie. Nel corso delle ore più calde del giorno si svilupperanno addensamenti cumuliformi sui rilievi montuosi associati a rovesci e isolati temporali locali in dissolvimento successivo. Fenomeni occasionalmente di moderata o forte intensità ed accompagnati da grandine. Venti a regime di brezza con rinforzo pomeridiano lungo le coste , i crinali montuosi con raffiche isolate in caso di temporali. Mare calmo o poco mosso. Temperature senza particolari variazioni con valori sempre oltre la norma per il periodo in corso. Condizioni di afa al primo mattino e alla sera sui settori costieri.
Articoli meteo
Utilizzo improprio delle informazioni meteorologiche del passato
02/07/2025 (Letto 405 volte)
Negli ultimi giorni circola un video nei social riguardante una puntata della trasmissione Che tempo fa della Rai che viene utilizzato in maniera impropria. Vediamo perchè.
Primavera senza neve in Osservatorio a Monteverrgine
11/06/2025 (Letto 63 volte)
Il clima del mese di aprile 2025 a Napoli centro
02/05/2025 (Letto 339 volte)
Violenta tempesta a Sant'Antonio Abate (NA)
16/04/2025 (Letto 220 volte)
Il clima del mese di marzo 2024 a Napoli centro
06/04/2025 (Letto 287 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Delirio bianco sul monte Partenio e Montevergine
Lo spettacolo bianco del monte Partenio ricoperto di soffice manto bianco nelle 300 foto di questo reportage.
Reportage fotografico sul Sannio
Campo Maggiore Partenio e panorami notturni
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Atmosfera
È un miscuglio di gas comprendente (in volume): azoto (78%), ossigeno (21 %), argon (0.95%), anidride carbonica (0.03-03%) e, in piccole quantità, idrogeno, neon, elio, kripton, xenon. Nell'atmosfera troviamo anche vapore acqueo nei primi 10 km e ozono a circa 25-60 km di altezza. Il vapore acqueo ha grande importanza poiché, oltre ad essere preposto alla formazione delle nubi, è strettamente legato alle variazioni della temperatura. Inoltre, assorbe parte della radiazione infrarossa emessa dalla Terra (effetto serra) imprigionando il calore che, altrimenti, andrebbe dissipato nello spazio. L'ozono assorbe tutta la radiazione ultravioletta proveniente dal Sole, dannosa alla vita sulla Terra. Tutto quanto nell'atmosfera è visibile si manifesta entro i primi 32 km di altezza, mentre le nubi non superano la quota di 13 km circa.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!