Gli articoli di Campanialive.it

 

Analisi meteo lungo termine: dicembre debutta con l’alta pressione, poi...

Autore: Dott. Alberto Fucci
28/11/2018 (letto 184 volte)

Analisi previsionale sul medio lungo termine del nostro Dott. Alberto Fucci sulla tendenza del tempo prevista per il mese di dicembre che chiuderà il 2018.

 

Dicembre al debutto con l’affermazione dell’alta pressione sulla nostra Penisola, ma col passare dei giorni l’alta pressione potrebbe defilarsi verso l’Europa occidentale con i suoi massimi pressori, risalendo anche fin verso le latitudini più settentrionali. Tale movimento potrebbe andare a causare la discesa di una massa di aria molto fredda di origine artico-continentale sull’Europa orientale con possibile interessamento anche della nostra Penisola.
L’analisi meteo qui presente, tenderà a focalizzarsi sul lungo termine, nello specifico sulla prima decade/metà del mese di dicembre. Tale articolo non deve essere carpito come una previsione, data la notevole distanza temporale, ma solo come una possibile linea di tendenza, (che avrà bisogno poi di conferme o smentite) riguardante il possibile dislocamento delle figure bariche, a larga scala, frutto di analisi modellistiche e anche teleconnettive. Fatta questa doverosa premessa, inoltriamoci nell’analisi...
A partire dal 2 Dicembre la nostra Penisola sarà inglobata da un campo di alta pressione di origine sub- tropicale azzorriana con il Vortice Polare Troposferico che tenderà temporaneamente a ricompattarsi con conseguenziale tendenza a risalita dell’Arctic Oscillation (Indice AO) da valori negativi fin verso valori neutri. Sulla nostra Penisola, dunque, sarà lecito attendersi giorni di tempo stabile e per lo più soleggiato, con assenza di precipitazioni significative e temperature anche al di sopra della norma, con freddo confinato solo nelle ore notturne e mattutine, segnatamente nelle aree soggette ad inversione termica, ivi accompagnato anche dalla formazione di nebbie.

Per leggere l'intero articolo cliccare sull'immagine sotto



Se vuoi dire la tua su questo articolo clicca qui.

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni