Gli articoli di Campanialive.it

 

Arriva il gelo? Attenzione ai facili sensazionalismi...

Autore: Redazione Campanialive.it
29/01/2010 (letto 3534 volte)

come al solito non appena i modelli di previsione meteorologica emessi dai vari centri a livello mondiale....

 

Immagine non disponibile

Attenzione ai facili sensazionalismi...

come al solito, non appena i modelli di previsione meteorologica utilizzati dai vari centri a livello mondiale prevedono una possibile irruzione di aria fredda sulla nostra penisola, ecco che si scatenano gli sciacalli del freddo.

Come sempre vengono annunciate catastrofiche ondate di freddo imminenti con anticipo di 5-7 giorni sulla data di verifica.

Non ci stancheremo mai di dire basta a questi facili sensazionalismi.

La realtà è ben diversa. I modelli matematici di previsione difficilmente riescono a prevedere gli spostamenti delle masse d'aria gelide che per la loro natura, essendo più pesanti di quella calde, viaggiano nei bassi strati. E nei bassi strati ci sono gli ostacoli.
Tanti ostacoli... talmente tanti che le catene alpine e appenniniche vengono limate verso il basso per evitare che il modello impieghi troppo tempo ad elaborare il calcolo previsionale rendendo inutile l'emissione della carta prevista. Questo chiaramente a discapito della bontà e della riuscita della previsione meteorologica quando in gioco ci sono le masse di aria fredda.

Pertanto facciamo attenzione a facili annunci che puntuali si materializzeranno, o già lo stanno facendo, su presunti siti web meteo nazionali che si spacciano per grandi organizzazioni scientifiche e programmi tv vari...

La realtà è che stiamo andando verso un periodo di freddo più intenso rispetto a quello attuale ma nessuno ad oggi potrà dirci se questo periodo avrà caratteristiche tali da rimanere nella storia della meteorologia o no.

Prudenza, prudenza, e ancora prudenza, è questa la parola d'ordine...

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni