Gli articoli di Campanialive.it

 

Evento mancato: La neve a Napoli - 12 Febbraio 2010

Autore: Redazione Campanialive.it
13/02/2010 (letto 9424 volte)

Alla fine Roma ha "rubato" la nevicata, ma comunque la Campania ha ricevuto la sua dose di neve.

 


Dalla carta di previsione a 500 Hpa si evince chiaramente che alle 12Z del 12 Febbraio un vortice a carattere freddo molto ben strutturato a tutte le quote e con dei geopotenziali bassi si avvicina al centro della nostra penisola con tutto il suo carico di instabilità. La Carta era prevista a 30 ore e la traiettoria che avrebbe preso il minimo depressionario era ancora assolutamente non certa nemmeno a così breve distanza temporale.



Già di primo mattino, alle 5.30, un violento ed intenso rovescio temporalesco con neve e graupel, anche a bassa quota, ha interessato il golfo di Napoli ed in particolare la zona di Sorrento con precipitazioni in grado di imbiancare. Nel pomeriggio altri rovesci nevosi hanno interessato le aree del casertano, napoletano e beneventano mentre a Roma, in mattinata, un violento temporale nevoso ha imbiancato anche il centro come non si vedeva dal lontano febbraio 1986.




Alle 18 alcuni nuclei temporaleschi hanno interessato le aree del golfo di Napoli a sud di Capri ed il salernitano colpendo le stesse con nevicate a bassa quota. In particolare l'isola del golfo famosa per la "Grotta Azzurra" è stata interessata da un violento rovescio nevoso che, a quote oltre i 200 mt, ha imbiancato l'isola come non si vedeva anche qui dal lontano 1986. Al termine della precipitazione durata circa 45 minuti rimanevano al suolo circa 2-3 cm di neve rendendo il paesaggio incantato.




L'isola, nelle sue parti alte, si è imbiancata rapidamente con tempertura che si è avvicinata allo zero durante la precipitazione. Hanno conseguito disagi alla circolazione per lo strato bianco che si è rapidamente depositato al suolo.




Sulle auto di Anacapri la neve attecchisce rapidamente come si evince chiaramente da questa foto del nostro collaboratore e moderatore del forum Antonio Meo.




La neve alle 18 ha interessato gran parte del golfo di Napoli con precipitazioni nevose verificatesi anche sulle zone al piano. Le temperature si sono aggirate sui 4-5 gradi a livello del mare. Poco più tardi, Napoli è stata interessata anch'essa dalla neve che, oltre i 250-300 mt, si è accumulata al suolo lasciando uno strato candido come ricordo del breve episodio.





La neve cadeva copiosa sotto forma di rovesci di neve granulosa mista a fiocchi come si evince chiaramente dalla foto di fianco scattata nei pressi di Maddaloni (CE)






Anche ai Camaldoli, nella parte più elevata del comune di Napoli, la neve rapidamente si è adagiata al suolo depositandosi.




Ecco una nuova foto che testimonia la forte intensità della precipitazione nevosa che ha interessato Anacapri (NA)




La neve sulle zone collinari di Napoli ha ricoperto il manto stradale rendendo la circolazione più difficile.




Neve al mattino del 13 febbraio nel Vallo di Diano in provincia di Salerno dopo le nevicate della notte. Si ringrazia l'utente Dani del forum.




Neve che imbianca i monti Alburni nella mattina del 13 febbraio 2010. Grazie all'utente Vincenzo Rosolia del forum.




Neve che imbianca abbondantemente il Vesuvio. Si ringrazia l'utente Mariano86 del forum.





Neve al mattino a Monteforte Irpino (AV). Si ringrazia l'utente Fiocco del forum.




Video della precipitazione nevosa che ha interessato Piazza Immacolata a Napoli, girato dal nostro meteoreporter Roberto (Boben del forum).





Video della precipitazione nevosa che ha interessato la zona dello svincolo di via Cilea al Vomero, girato dal nostro meteoreporter Markos del forum.







Video della precipitazione nevosa che ha interessato la zona di Mugnano (NA).







Video della precipitazione nevosa che ha interessato la zona di Scorzo (SA), girato da Vincenzo Rosolia del forum.





Si ringraziano tutti gli utenti del sito e del forum dove, nella giornata di ieri, è stato registrato il record di visite per utenti contemporanei.

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni