Gli articoli di Campanialive.it

 

Il clima del mese di agosto 2017 ad Anacapri (NA)

Autore: Antonio Meo
10/09/2017 (letto 407 volte)

Resoconto del clima di luglio 2017 sull'isola di Capri.

 

Immagine non disponibile

Il mese di agosto 2017 sull'isola di Capri è stato certamente un mese molto caldo, con la prima decade del mese risultata come la più calda probabilmente mai rilevata sull’isola. Pur tuttavia il mese nel suo complesso pur essendo stato molto caldo( e secco) non ha fatto registrare né record di temperatura massima, né record di mese più caldo (pur piazzandosi ai primi posti tra i mesi più caldi di sempre).
Presso la stazione dell'Aeronautica Militare la media delle temperature massime è stata di 29,67 °C, di circa un grado superiore alla media dell'ultimo trentennio mentre la media delle temperature minime si è attestata a 24°C superiore di 1,3 gradi alla media dell'ultimo trentennio.
La temperatura più alta si è avuta nei giorni 9 e 10 con un picco di 34°C, a fronte di un record assoluto di 38 gradi nell'agosto 1999 ( dato ricavato da interpolazioni perchè la stazione ha per molti anni rilevato dati non corretti a causa di un malposizionamento della strumentazione) , la più bassa il giorno 24 con un minimo di 21,8°C.
Le precipitazioni sono state ancora una volte nulle. Per fortuna sembrerebbe che il settembre appena iniziato possa invertire la tendenza siccitosa sul territorio.
A completezza d'informazione riportiamo inoltre i dati rilevati dalla stazione meteorologica di Anacapri 271 mt slm, della rete Campanialive.it

Media Temperature Massime: +29,75°C
Media Temperature Minime: +22,5°C
Massima più elevata: +35,7°C il giorno 9 (Record 25-07-2007 39,1 )
Minima più bassa: +19,3°C il giorno 13
Pioggia cumulata: 0 mm



Antonio Meo

Se vuoi dire la tua su questo articolo clicca qui.

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni