Gli articoli di Campanialive.it

 

Il clima del mese di gennaio 2017 ad Anacapri (NA)

Autore: Antonio Meo
06/02/2017 (letto 232 volte)

Resoconto del clima di un mese di gennaio particolarmente gelido sull'isola di Capri.

 

Immagine non disponibile

Il mese di gennaio appena conclusosi sull'isola di Capri ha sicuramente riportato le lancette climatologiche indietro di diversi anni, mostrandosi infatti dall'analisi dei dati della stazione del servizio Meteorologico dell' Aeronautica di Damecuta quale gennaio più freddo dal 1985, e secondo mese più freddo in assoluto della serie storica della stazione dopo il febbraio 2005.
Il mese si è infatti contraddistinto da reiterate azioni fredde, che non hanno fatto mancare nè minime inferiori agli zero gradi, nè neve ed episodi grandinigeni, sia pure non raggiungendo il livello del mare.
Ma andiamo con ordine: La media delle temperature massime è stata di 9,87°C, inferiore di 3,9°C alla media dell' ultimo trentennio mentre la media delle temperature minima si è attestata a 6,05°C inferiore di 2,6°C alla media dell'ultimo trentennio.
Il giorno 7 gennaio si è inoltre contemporaneamente registrata la Temperatura Massima più bassa degli ultimi 30 anni in senso assoluto con un valore di 2,0°C, e la temperatura minima più bassa per il mese di gennaio con -0,2°.
Le precipitazioni sono state pari a 183,8 mm, valore decisamente superiore alla media mensile suddivise in 12 giorni. Inoltre va annoverato un episodio di neve il giorno 10 del c.m. con accumuli che hanno interessato le zone oltre i 200 metri dell'isola, con picchi fino a 10 cm intorno ai 500 metri di quota ed un episodio di graupel giorno 15, che hanno creato non pochi disagi alla circolazione.
A completezza di informazione riportiamo inoltre i dati rilevati dalla stazione meteorologica di Anacapri 271 mt slm, della rete Campanialive.it

Media Temperature Massime: +9,45°C
Media Temperature Minime: +4,95°C
Massima più elevata: +13,7°C il giorno 3
Minima più bassa: -1,7°C il giorno 7
Pioggia cumulata: 144,8 mm

Giorni con temperatura minima inferiore a 0°C: 3 (6,7,8)
Giorni con neve: 1 (il 10) , misurati circa 2 centimetri di accumulo nei campi.

Antonio Meo

Nella foto: il sentiero che conduce alla cima del monte Solaro a quota 590 mt.

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni