Gli articoli di Campanialive.it

 

Il clima e le manifestazioni meteorologiche estreme.

Autore: Ing. Alberto Fortelli
07/06/2011 (letto 3298 volte)

Il clima e le manifestazioni meteorologiche estreme. Fattori di rischio per il territorio

 

Immagine non disponibile

"Di seguito si riporta la relazione tecnica presentata dal nostro ing. Alberto Fortelli ad un convegno dal titolo " Il clima e le manifestazioni meteorologiche estreme sul territorio", tenutosi presso la scuola media "Anna Frank" di S. Marzano sul Sarno. La manifestazione è stata fortemente voluta dal Preside della Scuola, il Prof. Vincenzo Serpico, nell'ambito di un accordo di collaborazione sottoscritto tra la scuola e l'Osservatorio Meteorologico dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Al convegno, alla presenza delle autorità locali, il Prof. Adriano Mazzarella ha presentato una sua relazione riguardante il cambiamento climatico, analizzando criticamente una lunga serie di dati storici a sua disposizione.
Il citato accordo è stato una naturale conseguenza della recente installazione presso la scuola, per volontà della Dirigenza Scolastica, di una centralina elettronica di monitoraggio meteorologico e della altrettanto decisa volontà dell'Osservatorio Meteorologico Federiciano, in persona del Prof. Mazzarella, di creare una diffusa rete di acquisizione di dati meteorologici sul territorio della nostra regione.
Uno scambio sinergico di dati , mirato, oltre che allo studio del clima, anche alla sensibilizzazione, alla informazione e alla formazione delle popolazioni in materie delicate quali il dissesto idrogeologico del territorio e le conseguenze in termini di protezione civile che ad esse risultano strettamente correlate".

Cliccare sull'immagine per scaricare la presentazione in pps.

Se vuoi dire la tua su questo articolo clicca qui.

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola