Gli articoli di Campanialive.it

 

Intensa grandinata sull'isola di Ischia (NA)

Autore: Redazione Campanialive.it
16/03/2016 (letto 2069 volte)

Un forte temporale abbattutosi nel pomeriggio sul golfo di Napoli ha colpito in particolare l'isola di Ischia con una forte grandinata.

 

Un forte temporale abbattutosi nel pomeriggio sul golfo di Napoli ha colpito in particolare l'isola di Ischia con una forte grandinata.
Come mostrano le testimonianze fotografiche la grandine si è accumulata in maniera notevole nelle zone di confluenza di vicoli e strade scoscese che grazie al ruscellamento dell'acqua piovana che accompagna la precipitazione solida, consente a quest'ultima di agglomerarsi in enormi accumuli non dovuti quindi alla sola grandine caduta su quel preciso luogo. Infatti nelle foto della spiaggia si nota quello che è il reale accumulo di grandine caduta dal cielo , nettamente inferiore a quello della foto nella quale è visibile l'incrocio di più strade. In questo ultimo punto si è reso necessario l'utilizzo di un escavatore per spostare l'ammasso di ghiaccio presente al suolo.








Uno scatto della webcam di Anacapri (NA) dal quale si vedono i nascenti cumulonembi sull'isola di Ischia al centro destra della foto sulla linea d'orizzonte del mare. Gli stessi imponenti cumulonembi temporaleschi successivamente visibili in piena azione dalla foto successiva scattata da Napoli quartiere Vomero-Arenella.

Eccolo lo scatto del cumulonembo mentre era in piena azione intorno alle ore 15 e che interessava l'intero golfo di Napoli ma si accaniva sopratutto sull'isola di Ischia.

Immagine del radar "Parthenope" che evidenzia come la cella grandinigena abbia colpito soprattutto il settore nord-ovest dell'isola.


Se vuoi dire la tua su questo articolo clicca qui.

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni