Gli articoli di Campanialive.it

 

L'osservatorio del Jungfraujoch mt.3580

Autore: Redazione Campanialive.it
10/01/2012 (letto 4106 volte)

Più in basso della capanna Margherita ma pur sempre in un gran punto di osservazione si trova uno dei più belli osservatori meteorologici d'Europa.

 

Immagine non disponibile

Jungfraujoch (3.471 m s.l.m.) è un passo situato fra le montagne Mönch e Jungfrau nelle Alpi bernesi in Svizzera, al confine fra i cantoni di Berna e Vallese.
Sotto di esso si trova l'omonima stazione capolinea della Ferrovia della Jungfrau, che, con 3.454 metri di altitudine, è la più alta d'Europa. Questo punto è spesso chiamato, nel linguaggio turistico, "Top of Europe".
Oltre alla stazione, nell'interno della montagna è stato costruito un comprensorio turistico comprendente un palazzo di ghiaccio e, tra le altre cose, ristoranti, fast food, ufficio postale (il più alto d'Europa), negozi di souvenir.
Dal "Plateau" ci si affaccia sul Ghiacciaio dell'Aletsch, il più lungo d'Europa, e sulla vallata di Interlaken. A 3571 metri, allo scoperto, si trova l'osservatorio Sphynx, raggiungibile con degli ascensori.
La stazione meteorologica dello Jungfraujoch si trova a 3580 mt sul livello del mare ed effettua osservazioni automatiche per gran parte della giornata ed alcune con osservatore durante le ore diurne.

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni