Gli articoli di Campanialive.it

 

La nebbia d'avvezione

Autore: Redazione Campanialive.it
09/04/2011 (letto 3603 volte)

Breve spiegazione di un fenomeno frequente in questa stagione anche in Campania

 

La nebbia è un fenomeno da sempre molto affascinante e che interessa gran parte della nostra penisola con frequenza. In particolare le zone della pianura padana sono da sempre famose per questo fenomeno che a volte si presenta fitto e duraturo. Oggi però parliamo della nebbia d'avvezione un tipo di nebbia particolare che spesso interessa la nostra regione spiccatamente lungo le zone di costa e in mare.
La nebbia d'avvezione si forma quando l'aria umida passa per avvezione sopra il terreno freddo e viene così raffreddata. Questo fenomeno è frequente sul nostro mare Tirreno quando l'aria tropicale incontra alle nostre latitudini acqua più fredda proprio come avviene di frequente nei periodi di transizione tra stagione fredda e quella più calda. Questa mattina è ben presente come visibile dall'immagine da satellite che vi forniamo, su tutto il Tirreno settentrionale.

In alcuni casi può presentarsi in maniera assai evidente come avvenuto nell'aprile del 2008. Fenomeno ampiamente descritto in un nostro articolo che potrete leggere cliccando sull'icona link.

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola