Stazione meteo Bosco di Capodimonte (NA)
mt. 149 slm.

 

" Servizio meteorologico offerto dall' Osservatorio Meteorologico federiciano diretto dal prof. Adriano Mazzarella in collaborazione con Campanialive. Si ringrazia il DS dell'Istituto G. Caselli, Ing. De Rosa, per aver concesso la propria disponibilità ad ospitare la strumentazione "

www.istitutocaselli.it


 

Valori rilevati ogni 10 minuti.

Tempo presenteNessun fenomeno rilevante.
Nessun fenomeno rilevante.
Temperatura attuale18,1 °C
Temperatura massima18,1 °C
Temperatura minima10,5 °C
Indice di calore18,1 °C
Umidità64%
Pressione sul livello del mare1014,6 hPa
Vento medio ultimi 10 minuti0,4 kts (0,7 Km/h) direz. W
Raffica massima di oggi5,2 kts (9,6 Km/h) direz. NE
Temperatura percepita al vento18,1 °C
Pioggia ultim'ora0 mm
Pioggia oggi0 mm
Pioggia mese98,4 mm
Pioggia anno429,8 mm
Ultimo rilevamento: 21 novembre 2018 ore 12:50

 


Grafico delle ultime 24 ore.

 

Grafico delle ultime 24h

 

Grafico di ieri - Dati meteo della stazione Bosco di Capodimonte (NA) Grafico ultimi 3 giorni - Dati meteo della stazione Bosco di Capodimonte (NA) Grafico ultima settimana - Dati meteo della stazione Bosco di Capodimonte (NA)
Grafico radiale del vento - Dati meteo della stazione Bosco di Capodimonte (NA) Tabella dei valori estremi - Dati meteo della stazione Bosco di Capodimonte (NA)
Foto della stazione meteo Bosco di Capodimonte (NA) Tutti i dati meteo delle stazioni in Campania

 

 

 

Presso il Real Bosco di Capodimonte il più grande polmone verde di Napoli voluto da Carlo di Borbone nel 1734 è stata installata una stazione meteorologica. Il bosco fu concepito inizialmente come riserva da caccia ma con il re Ferdinando II delle Due Sicilie fu trasformato in giardino all'inglese, assumendo l'aspetto che conserva attualmente. Si estende su un'area di 134 ettari (1.340.000 m² o 1,340 km²). Si presenta come un bosco intervallato da ampie praterie, valloni solcati da piccoli torrenti e aree ricche di cave, caratteristica tipica delle colline napoletane. La nuova stazione meteorologica si rileva di importanza fondamentale per lo studio delle caratteristiche microclimatiche delle prime colline napoletane che fino a 70 anni fa erano completamente verdeggianti e che oggi sono stare ricoperte quasi in toto da cemento selvaggio e non. L'area verde del bosco rappresenta quindi un'occasione di studio per poter percepire quello che un tempo era il clima che caratterizzava l'intera area periferica di Napoli. La stazione viene installata grazie alla collaborazione dell' Istituto professionale di Stato "Giovanni Caselli


www.boscodicapodimonte.it

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

 

RTF Sistemi s.r.l. offre alla clientela la possibilità di acquistare stazioni meteorologiche professionali di varie tipologie. Le stazioni meteorologiche più vendute sono le Davis.
Le centraline Davis sono le più diffuse fra gli appassionati di meteorologia e, grazie alle ottime caratteristiche, sono ampiamente usate anche per scopi professionali.
RTF Sistemi s.r.l. è tra i leader italiani per la vendita di questi prodotti a prezzi e condizioni vantaggiosissime.
RTF Sistemi s.r.l. con Campanialive.it dispone della più estesa ed affidabile rete di stazioni meteorologiche online in Campania.

Per avere maggiori informazioni sui prodotti e per conoscerne i prezzi clicca qui.

Compila il form per ulteriori informazioni o per personalizzare un preventivo cliccando qui.

 


Clicca qui per maggiori informazioni