Stazione meteo Oss. Capodimonte (NA)
mt. 150 slm.

 

Servizio di monitoraggio meteo offerto dall'Osservatorio Astronomico di Capodimonte (NA) Direzione Anemometro OFF


 

Valori rilevati ogni 10 minuti.

Tempo presenteNessun fenomeno rilevante.
Nessun fenomeno rilevante.
Temperatura attuale17,6 °C
Temperatura massima17,6 °C
Temperatura minima13,1 °C
Indice di calore17,4 °C
Umidità73%
Pressione sul livello del mare1014,6 hPa
Vento medio ultimi 10 minuti6,2 kts (11,5 Km/h) direz. N
Raffica massima di oggi11,3 kts (20,9 Km/h) direz. N
Temperatura percepita al vento17,6 °C
Pioggia ultim'ora0 mm
Pioggia oggi0,4 mm
Pioggia mese823,4 mm
Pioggia anno1507,8 mm
Ultimo rilevamento: 21 novembre 2018 ore 13:10

 


Grafico delle ultime 24 ore.

 

Grafico delle ultime 24h

 

Grafico di ieri - Dati meteo della stazione Oss. Capodimonte (NA) Grafico ultimi 3 giorni - Dati meteo della stazione Oss. Capodimonte (NA) Grafico ultima settimana - Dati meteo della stazione Oss. Capodimonte (NA)
Grafico radiale del vento - Dati meteo della stazione Oss. Capodimonte (NA) Tabella dei valori estremi - Dati meteo della stazione Oss. Capodimonte (NA)
Foto della stazione meteo Oss. Capodimonte (NA) Tutti i dati meteo delle stazioni in Campania

 

 

 

Presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte è stato attivo per molti decenni uno dei più antichi osservatori meteorologici d’Italia. Le prime misure risalgono, infatti, alla prima metà del 1800, quando l’area della provincia di Napoli era ancora priva di insediamenti urbanistici significativi. Le colline del Vomero, dei Camaldoli, di Posillipo e la zona di Capodimonte erano territori completamente verdi, profondamente diversi dalla realtà attuale. Le ultime misure risalgono, invece, agli anni Cinquanta, epoca nella quale era in corso la neo-urbanizzazione, realizzata con edifici con strutture portanti in cemento armato.

Per riprendere l’attività di monitoraggio meteo-ambientale inspiegabilmente interrotta a metà del secolo scorso, nella primavera del 2011 è stata installata presso l’Osservatorio Astronomico una centralina elettronica di rilevamento dei principali parametri meteorologici (temperatura, umidità, pressione, pioggia, direzione ed intensità del vento, radiazione solare globale e frazione ultravioletta), oltre ad un sensore di presenza nubi ed un altro ancora di rilevamento scariche elettriche atmosferiche. Un quadro sensoristico completo, che renderà possibile il confronto tra le serie storiche disponibili e le nuove acquisizioni, verificando, in termini quantitativi e al di là del controverso fenomeno del Global Climate Change, quanto possa essere rilevante l’impatto dei processi di urbanizzazione sul clima a scala locale. Esistono straordinarie serie di dati storici, riassunti in una splendida pubblicazione, “Il Clima di Napoli – Capodimonte”, di T. Nicolini, datata 1956, nella quale sono riportati i riassunti per l’intervallo temporale che va dal 1866 al 1950.

Il monitoraggio meteo-ambientale che è partito nella primavera del 2011 si avvale anche di due webcam ad altissima risoluzione, che rendono visibili all’utente internauta, in tempo reale, le condizioni meteorologiche sui settori a Sud e a Est della città partenopea (Golfo di Napoli ed area vesuviana, rispettivamente).

Nel sistema di monitoraggio, a completamento del quadro sensoristico, è stato inserito un misuratore di polveri sottili PM10. Tale scelta è stata dettata dalla consapevolezza che l’inquinamento atmosferico da polveri sottili è una delle problematiche ambientali di maggiore rilievo nell’area metropolitana di Napoli. La contemporanea presenza della sensoristica meteorologica e di quella di misura del PM10, consentirà di poter ulteriormente approfondire lo studio delle forme e dei livelli di correlazione tra l’andamento meteorologico e quello delle concentrazioni in atmosfera dei diversi inquinanti.

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

 

RTF Sistemi s.r.l. offre alla clientela la possibilità di acquistare stazioni meteorologiche professionali di varie tipologie. Le stazioni meteorologiche più vendute sono le Davis.
Le centraline Davis sono le più diffuse fra gli appassionati di meteorologia e, grazie alle ottime caratteristiche, sono ampiamente usate anche per scopi professionali.
RTF Sistemi s.r.l. è tra i leader italiani per la vendita di questi prodotti a prezzi e condizioni vantaggiosissime.
RTF Sistemi s.r.l. con Campanialive.it dispone della più estesa ed affidabile rete di stazioni meteorologiche online in Campania.

Per avere maggiori informazioni sui prodotti e per conoscerne i prezzi clicca qui.

Compila il form per ulteriori informazioni o per personalizzare un preventivo cliccando qui.

 


Clicca qui per maggiori informazioni