Rete di rilevamento Campanialive

Condizioni meteorologiche attuali:

 

Stazioni ufficiali Campanialive.it

Stazioni partner

Stazioni offline


 


 

Ultima immagine satellitare canale infrarosso


A cura di sat24.com


 

Carta di analisi satellitare e fronti sull'Europa


A cura di portal.chmi.cz


 

Notizie dalla Campania



 

Clicca qui per maggiori informazioni

 

Ultim'ora

05/08/2020 08:45:14

Giornata meteorologica che si apre con cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione.Schiarite ed annuvolamenti si alterneranno in giornata fino alle ore centrali quando si svilupperanno addensamenti più consistenti sui rilievi montuosi associati a rovesci e temporali sparsi. Fenomeni che potranno interessare parzialmente anche le aree costiere. Temperature già diminuite su valori inferiori alla norma per il periodo di qualche grado. Venti tra deboli e moderati generalmente settentrionali ma con possibili isolate raffiche in caso di temporali e qualche rinforzo pomeridiano di brezza da ponente lungo le coste. Mare tra poco mosso sotto costa a mosso a largo.

Articoli meteo

Il passaggio di un isolato vortice di vapore acqueo
02/08/2020 (Letto 112 volte)

Le cause dell'intensa convezione osservata stamane, all'alba, in Campania? Il passaggio di un water vapour eddy, ossia di un vortice di vapore acqueo

Un temporale quasi inatteso 1 agosto 2020
02/08/2020 (Letto 50 volte)

Il clima del mese di luglio 2020 a Napoli centro
02/08/2020 (Letto 27 volte)

Il clima del mese di giugno 2020 a Napoli centro
13/07/2020 (Letto 64 volte)

Un nuovo articolo scientifico sulla serie storica di Montevergine
01/07/2020 (Letto 89 volte)

Altri articoli meteo (clicca)

Glossario meteo

Termine casuale:

Psicrometro

(dal greco psikròs = freddo). E lo strumento che serve a misurare l'umidità relativa. Si compone di due termometri a mercurio identici, fissati nello stesso supporto che si può far girare per mezzo di una manopola. Dei due termometri, uno è a «bulbo asciutto», l'altro è a «bulbo bagnato»; ciò si ottiene avvolgendo il bulbo in un pezzetto di garza imbevuto d'acqua distillata. Facendo girare lo strumento (o ventilandolo opportunamente) viene a crearsi una corrente d'aria che produce un raffreddamento, per evaporazione, nel termometro bagnato. Pertanto, il termometro a bulbo secco segna la temperatura ambiente T; il termometro a bulbo bagnato indica una temperatura T', inferiore a quella dell'aria ambiente. Più l'aria è secca, maggiore è la differenza T-T'. Quando l'aria è satura T-T' = 0, essendo impossibile una ulteriore evaporazione. Apposite tabelle forniscono il valore dell'umidità relativa conoscendo i valori di T' e di T-T'.

Vai al Glossario

Forum Campanialive

Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!