Rete di rilevamento Campanialive

Condizioni meteorologiche attuali:

 

Stazioni ufficiali Campanialive.it

Stazioni partner

Stazioni offline


 


 

Ultima immagine satellitare canale infrarosso


A cura di sat24.com


 

Carta di analisi satellitare e fronti sull'Europa


A cura di portal.chmi.cz


 

Notizie dalla Campania



 

Clicca qui per maggiori informazioni

 

Ultim'ora

17/11/2025 06:55:53

Come da attese un flusso di correnti meridionali umide inizia a interessare con maggior decisione il territorio campano con cielo che si presenta nuvoloso o molto nuvoloso specie sui settori occidentali costieri ove non mancano locali piogge. Nel corso della giornata la nuvolosità tenderà a interessare tutta la regione con qualche altro episodio di pioggia. Ma sarà dalla notte successiva che il peggioramento diventerà più consistente con rovesci più intensi e sempre maggiormente concentrati sui settori marini e costieri di ponente. Venti moderati da sud ovest in rinforzo ulteriore in giornata con raffiche di burrasca sulle cime montuose e mare che risulterà prima mosso poi molto mosso nel corso della giornata. Temperature massime di oggi in lieve calo con valori in pianura che non supereranno i 22°-23°

Articoli meteo

Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 58 volte)

Il futuro è ormai segnato. A grandi passi le organizzazioni meteorologiche più importanti al mondo si stanno dotando di tali tecnologie.

Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 118 volte)

Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 210 volte)

Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 277 volte)

Il clima del mese di agosto 2025 a Montevergine
13/09/2025 (Letto 182 volte)

Altri articoli meteo (clicca)

Glossario meteo

Termine casuale:

Psicrometro

(dal greco psikròs = freddo). E lo strumento che serve a misurare l'umidità relativa. Si compone di due termometri a mercurio identici, fissati nello stesso supporto che si può far girare per mezzo di una manopola. Dei due termometri, uno è a «bulbo asciutto», l'altro è a «bulbo bagnato»; ciò si ottiene avvolgendo il bulbo in un pezzetto di garza imbevuto d'acqua distillata. Facendo girare lo strumento (o ventilandolo opportunamente) viene a crearsi una corrente d'aria che produce un raffreddamento, per evaporazione, nel termometro bagnato. Pertanto, il termometro a bulbo secco segna la temperatura ambiente T; il termometro a bulbo bagnato indica una temperatura T', inferiore a quella dell'aria ambiente. Più l'aria è secca, maggiore è la differenza T-T'. Quando l'aria è satura T-T' = 0, essendo impossibile una ulteriore evaporazione. Apposite tabelle forniscono il valore dell'umidità relativa conoscendo i valori di T' e di T-T'.

Vai al Glossario

Forum Campanialive

Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!