Ultim'ora
05/07/2025 08:17:33
Sulla Campania condizioni di cielo sereno. Nel corso delle ore centrali della giornata si svilupperanno intensi addensamenti cumuliformi che daranno luogo sui settori montuosi interni a rovesci e isolati temporali di calore localmente di moderata o forte intensità. Fenomeni che lasceranno poi come consuetudine ad ampi rasserenamenti serali. Venti a regime di brezza con rinforzi pomeridiani specie lungo le coste e in mare e qualche raffica in caso di fenomeni quali rovesci o temporali. Mare calmo , poco mosso o mosso leggermente al pomeriggio con il rinforzo delle brezze. Le temperature non subiranno ancora grandi variazioni mantenendosi su valori oltre la norma per il periodo anche durante la giornata odierna.
Articoli meteo
Utilizzo improprio delle informazioni meteorologiche del passato
02/07/2025 (Letto 465 volte)
Negli ultimi giorni circola un video nei social riguardante una puntata della trasmissione Che tempo fa della Rai che viene utilizzato in maniera impropria. Vediamo perchè.
Primavera senza neve in Osservatorio a Monteverrgine
11/06/2025 (Letto 64 volte)
Il clima del mese di aprile 2025 a Napoli centro
02/05/2025 (Letto 343 volte)
Violenta tempesta a Sant'Antonio Abate (NA)
16/04/2025 (Letto 221 volte)
Il clima del mese di marzo 2024 a Napoli centro
06/04/2025 (Letto 292 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Oasi di Persano
Viaggio in un'oasi naturale.
Grotta di San Michele
Il cuore di Salerno
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Coalescenza
Si produce principalmente in 2 modi: 1. Poiché le goccioline di nube hanno dimensioni diverse, le più grosse si spostano più lentamente nell'aria turbolenta assumendo traiettorie diverse da quelle delle goccioline più piccole. In tal modo goccioline grosse e piccole si scontrano, s'ingrandiscono e finiscono per cadere sotto forma di pioggia. È questa la principale causa della pioggia che cade da nubi basse stratiformi. 2. Il tipo di coalescenza più importante si produce quando si trovano insieme cristalli di ghiaccio e goccioline di pioggia. Alcune goccioline di pioggia si condensano sui cristalli i quali si sviluppano e cadono sotto forma di neve granulosa. Attraversando livelli in cui l'aria è calda, la neve si può trasformare in pioggia.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!