Rete di rilevamento Campanialive

Condizioni meteorologiche attuali:

 

Stazioni ufficiali Campanialive.it

Stazioni partner

Stazioni offline


 


 

Ultima immagine satellitare canale infrarosso


A cura di sat24.com


 

Carta di analisi satellitare e fronti sull'Europa


A cura di portal.chmi.cz


 

Notizie dalla Campania



 

Clicca qui per maggiori informazioni

 

Ultim'ora

12/12/2019 19:47:24

Domani è attesa una forte burrasca di vento su tutto il versante tirrenico centro meridionale italiano. La Campania sarà interessata da raffiche sino a 100 km/h ma anche oltre lungo le coste e in mare e sulle isole. A partire dalle ore 12 di venerdi e sino alla mezzanotte il vento spirerà molto forte. Si consiglia quindi a tutti di porre rimedio in anticipo in particolare sulle zone esposte a ovest e mettere al riparo oggetti posti all'esterno per evitare danni a se stessi e agli altri. La protezione civile ha emanato uno stato di allerta giallo per l'area di Napoli con conseguente chiusura delle scuole domani per il comune di Napoli proprio a causa del previsto vento molto forte. Saranno possibili in mare raffiche anche oltre i 130 km/h e quest'ultimo diventerà agitato sino a grosso tra la serata di venerdi e la mattinata di sabato con conseguenti problemi per i collegamenti marittimi navali con le isole del golfo. Molto esposte in questa particolare situazione le aree a ovest dell'isola di Ischia come Forio e i porti di Monte di Procida a Napoli oltre tutto il litorale domitio costiero.

Articoli meteo

Analisi teleconnettiva generale sull’Inverno 2019-20 e tendenza sul prosieguo di
04/12/2019 (Letto 269 volte)

L’inverno meteorologico 2019-20 è cominciato. Proviamo ad inquadrarlo, in via generale, sotto un punto di vista teleconnettivo strato-tropo nella prima parte dell’analisi, mentre nella seconda parte, verrà tracciata una linea di tendenza sul prosieguo...

Il clima del mese di novembre 2019 a Napoli centro
02/12/2019 (Letto 120 volte)

Il clima del mese di ottobre 2019 a Napoli centro
01/11/2019 (Letto 174 volte)

Il clima del mese di settembre 2019 a Napoli centro
02/10/2019 (Letto 162 volte)

Le alluvioni lampo a Pozzuoli sono dovute ad Ischia e sono prevedibili
14/09/2019 (Letto 250 volte)

Altri articoli meteo (clicca)

Glossario meteo

Termine casuale:

Pluviometro

Strumento impiegato per la misura delle precipitazioni data per lo più in centimetri o millimetri raccolti nell'unità di tempo. Perché la misura sia esatta occorre non avere perdite per scorrimento, evaporazione o assorbimento nel terreno. Perciò nei pluviometri l'acqua entra attraverso un imbuto e si accumula sul fondo; a lato una scala graduata permette la lettura diretta del livello raggiunto. La neve è misurata dopo fusione; in media 10 cm di neve fresca corrispondono a circa I cm di pioggia.

Vai al Glossario

Forum Campanialive

Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!