Ultim'ora
21/11/2025 08:35:49
L'affondo di aria fredda di origine polare verso il Mediterraneo occidentale ha attivato la formazione di vortici depressionari sul Tirreno con richiamo di correnti meridionali umide sulla nostra regione. Tutto questo comporta estese stratificazioni nuvolose associate a piogge deboli costanti a tratti moderate. Un classico esempio di giornata tardo autunnale quella odierna con le precipitazioni in attenuazione solo dal pomeriggio tardo ma nell'attesa di nuovi contributi piovosi e non solo attesi poi nella notte successiva quando con un contestuale abbassamento delle temperature saranno possibili anche nevicate in montagna. Venti generalmente occidentali o sud occidentali deboli con rinforzi locali e mare tra poco mosso e leggermente mosso. Massime di oggi in ulteriore diminuzione con valori che non supereranno i 16° in pianura.
Articoli meteo
Intelligenza artificiale applicata alla previsione meteorologica
13/11/2025 (Letto 77 volte)
Il futuro è ormai segnato. A grandi passi le organizzazioni meteorologiche più importanti al mondo si stanno dotando di tali tecnologie.
Il clima del mese di ottobre 2025 a Napoli centro
02/11/2025 (Letto 155 volte)
Il clima del mese di settembre 2025 a Napoli centro
06/10/2025 (Letto 235 volte)
Oggi 22 settembre, Equinozio d'autunno
22/09/2025 (Letto 283 volte)
Il clima del mese di agosto 2025 a Montevergine
13/09/2025 (Letto 191 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Funghi Campani
Cronaca di una rilassante passeggiata funghicola nella verde natura dei nostri boschi.
Capri: Il Passo dell'Anginola
Le Grotte di Pertosa
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Pluviometro
Strumento impiegato per la misura delle precipitazioni data per lo più in centimetri o millimetri raccolti nell'unità di tempo. Perché la misura sia esatta occorre non avere perdite per scorrimento, evaporazione o assorbimento nel terreno. Perciò nei pluviometri l'acqua entra attraverso un imbuto e si accumula sul fondo; a lato una scala graduata permette la lettura diretta del livello raggiunto. La neve è misurata dopo fusione; in media 10 cm di neve fresca corrispondono a circa I cm di pioggia.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!






Stazioni ufficiali Campanialive.it

