Gli articoli di Campanialive.it

 

Caldo eccezionale estate 2017

Autore: Redazione Campanialive.it e mvobsv.org
04/08/2017 (letto 511 volte)

Eccezionale ondata di calore estiva in Italia

 

Immagine non disponibile

E' ormai acclamata l'onda di calore di eccezionale entità che perdura da alcuni giorni sulla nostra regione cosi come sull'intera penisola italiana. Molte aree sopratutto del centro nord italiano stanno risentendo in maniera molto intensa dell'onda calda proveniente dall'Africa che investe la penisola. Valori massimi oltre i 40° per più giorni di seguito rappresentano sicuramente un fattore di eccezionalità e rarità più importante dei record assoluti di massima temperatura raggiunti in alcune località italiane. La Campania risulta colpita anch'essa dalla calura intensa, che lungo le coste complice la presenza del mare, risulta essere meno intensa ma molto afosa ed umida. Nella giornata del 3 agosto sono stati battuti alcuni record di massima assoluta presso le nostre stazioni. Segnaliamo quello della stazione di Piano del Laceno (AV) che con 35.4° ha polverizzato il precedente record di 32.2 risalente al 7 agosto 2012. Ed ancora la stazione del monte Faito (NA) che ha visto realizzarsi il nuovo record di temperatura massima con 36.4°. In Campania ecco i valori rilevati ieri sulle stazioni di montagna.

Lago Laceno (1050 m): 35.4°C - Rete Campanialive.it
Trevico (1090 m): 32.0°C - Rete Svz. Meteo Aeronautica Militare
Montevergine – Osservatorio (1280 m): 31.4°C - Rete MVOBSV
Montevergine – Vetta (1485 m): 30.6°C - Rete MVOBSV
Monte Faito (1150 m) 36.4° - Sig. Dario Russo Rete Campanialive.it

La temperatura massima rilevata all'Osservatorio di Montevergine rappresenta il secondo valore più alto di sempre (record +32.0°C, il 12/08/1922). La temperatura minima (+24.9°C), invece, rappresenta il quinto valore più alto di sempre (record +25.2°C l’11/08/1922).

Come spesso accade in questo tipo di situazioni , il beneventano risulta particolarmente colpito dal caldo. La stazione di Benevento centro piazza Orsini curata dal Dott. Alberto Fucci, ha rilevato il nuovo record di temperatura massima di 41.8° da quando è stata installata nel 2011.

L'ondata di calore persisterà ancora nelle prossime ore e saranno quindi possibili nuovi valori estremi.

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni