Gli articoli di Campanialive.it

 

Freddo, neve e gelo sulla Campania prima del Natale

Autore: Redazione Campanialive.it
16/12/2010 (letto 3988 volte)

Una metà del mese contrassegnata da forte freddo e condizioni di gelo su molte località campane.

 

In questi giorni la Campania sta vivendo, cosi come tutta la penisola, una fase climatica caratterizzata da intenso freddo a causa di un permanente flusso di correnti dal nord Europa che investe la nostra penisola. I fenomeni come spesso accade in queste situazioni sono scarsi e relegati al mare aperto e alle zone interne anche se però qualche fiocco è caduto anche sull'isola di Capri il giorno 14.
A sinistra l'immagine delle isoterme alle 00Z del 16 dicembre che vedono tutta la nostra penisola con valori inferiori allo zero sulla superfice isobarica di 850 hpa quella utilizzata spesso come riferimento per identificare le irruzioni di aria fredda e calda.


Questa notte appena trascorsa, con il cielo sereno , ha permesso a molte località della regione di ritoccare gli estremi annuali con le temperature minime notturne. Sotto lo zero praticamente in tutte le province con le solite miti, si fa per dire, eccezioni delle grandi città e della costiera amalfitana. Nella tabella di seguito potete osservare i valori minimi di oggi sino alle 17.30 circa. Sulla provincia di Napoli la minima è scesa a 2.4°sullo storico osservatorio del centro città, intorno allo zero al Vomero e sotto lo zero sopra i 200 mt e sulle pianure non urbanizzate. Dovunque sotto lo zero sulle province di Avellino e Benevento con estese gelate ben -8.6° a Montevergine lontani dal record dei -15° del 1919 ma degni di nota anche i -3.6° della stazione di Benevento in pieno centro. La località più mite di sempre, Positano, ha toccato i 4.6° di valore minimo.


A testimoniare il gelo delle colline napoletane questa foto scattata alle ore 12.30 in pieno sole dove si vedono grandi ghiaccioli pendere da un muro sui Camaldoli intorno ai 420 mt.


Se vuoi dire la tua su questo articolo clicca qui.

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni