Gli articoli di Campanialive.it

 

Il solstizio d'inverno e il giorno di Santa Lucia

Autore: Campanialive.it
13/12/2017 (letto 585 volte)

Chiarezza sul giorno più corto dell'anno

 

Immagine non disponibile

Spesso si legge in rete che il giorno più corto dell'anno è il 13 dicembre S.Lucia. In realtà il giorno più corto dell'anno è il giorno del solstizio d'inverno e precisamente il 22 dicembre mentre il 13 è il giorno dell'anno in cui il sole tramonta prima di tutti gli altri 364. Ma perché avviene questo?

Il fenomeno è dovuto al contemporaneo effetto della rivoluzione della Terra intorno al Sole (non compie un’orbita perfettamente circolare ma leggermente eclittica) e dell’inclinazione del suo asse di rotazione (inclinato di 23 ° rispetto al piano orbitale).

Quando la Terra è prossima al perielio, il punto di massimo avvicinamento al Sole che coincide con il 4 gennaio, essa gira più rapidamente intorno alla nostra stella, ma la velocità di rotazione su se stessa rimane invariata e i poli si trovano inclinati di 23 ° rispetto alla perpendicolare all'orbita. L'effetto creato da queste circostanze produce un "anticipo" della posizione del sole nel cielo che si accumula durante l’anno, raggiungendo un massimo di 16'30" il giorno 1 novembre che successivamente torna a diminuire. Nel giorno di Santa Lucia 13 dicembre tale effetto è ancora presente e per questo motivo il sole tramonta 3 minuti prima rispetto al 21 dicembre.

Per questo motivo il sole tramonta prima nella giornata del 13 dicembre ma nella realtà il giorno più corto rimane il 22 dicembre ( quello della quasi sconosciuta Santa Francesca Saverio Cabrini ) in quanto sebbene in quella giornata tramonti dopo , lo stesso sole sorgerà più tardi rispetto al 13.

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni