Gli articoli di Campanialive.it

 

Maltempo, a Chiaia frana nella notte: otto auto sepolte da fango e detriti

Autore: chiaia.napolitoday.it/
06/03/2015 (letto 1582 volte)

Imponente frana, nella notte, nel quartiere Chiaia.

 

Immagine non disponibile

Imponente frana, nella notte, nel quartiere Chiaia. Alla fine di via Croce Rossa, incrocio con via Ferdinando Palasciano, il maltempo ha fatto sì che cedesse un muro di contenimento fatto di tufo. Otto automobili sono rimaste sepolte da detriti, fango e pietre.
L'episodio è avvenuto poco dopo l'una e non ha provocato per fortuna danni a persone. L'ipotesi è che il terrapieno del lungo muro di mattoni (50 metri) sia stato ingrossato dalla pioggia.
I residenti della zona sono arrabbiati: “Ci sarebbe potuto scappare il morto, qui passano tantissime auto – spiegano – oramai questa strada è una valvola di sfogo per la Riviera”. Traffico in tilt nell'area. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale.

Fonte napolitoday
foto Nicola Clemente

Aggiungiamo da parte nostra che le precipitazioni abbondanti dei giorni scorsi che si sommano a quelle molto abbondanti di questi primi due mesi dell'anno sono certamente causa del cedimento del terrapieno, ma restano sempre pessime le già precarie condizioni nelle quali versano quei pochi resti di terra presenti in città e tenuti fermi da mura costruite negli anni 50 o precedenti. E' normale che dopo tanti anni possano cedere sotto i colpi della cementificazione selvaggia che tutto intorno li attanaglia. L'impermeabilizzazione del territorio è alla base di tutti gli eventi franosi che negli ultimi anni coinvolgono i centri urbanizzati. L'acqua non ha più modo di venire assorbita dal terreno ormai praticamente scomparso e quei pochi angoli di verde e terra libera rimasti, vengono sottoposti a forti stress idrogeologici che poi manifestano i propri effetti, a volte tragici, quando le piogge abbondano.



Articoli correlati

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni