Gli articoli di Campanialive.it

 

Primi temporali autunnali in Campania

Autore: Redazione Campanialive.it
11/09/2013 (letto 3527 volte)

Tra ieri ed oggi scaricati molti millimetri di pioggia su praticamente tutte le cinque province campane.

 

Poco prima della mezzanotte del 10 settembre il primo intenso temporale autunnale della stagione 2013 ha colpito le province di Napoli e Caserta, Avellino e Benevento. Il salernitano era già stato preso in pieno da una cella temporalesca simile il giorno prima e che ha scaricato a terra circa 50-60 mm di pioggia nell'area di Battipaglia e zone limitrofe. Quello di ieri sera è stato un classico temporale da fronte freddo. Verso le 22 erano già visibili verso ovest numerose fulminazioni con frequenze molto alte che si avvicinavano verso la costa rendendo visibili anche in piena notte le incudini dei cumulonembi in azione. Cosi dopo poche ore, i temporali e le precipitazioni associate hanno interessato le coste e l'area del napoletano più settentrionale unite a forti colpi di vento a raffica. Dal satellite si nota bene l'ammasso temporalesco dai contorni ben definiti.





Il Nucleo come si evince dalle immagini radar della protezione civile, ha interessato maggiormente l'area a nord di Napoli. 30 mm con un rain rate di ben 418mm/h presso la stazione di Qualiano di Vincenzo de Stasio nostro utente del forum.




Nella splendida foto seguente scattata da Michele Mastrosimone un nostro utente del forum di Paduli (BN) si nota il fronte temporalesco che si allontana lasciando un cielo stellato al seguito.




Il temporale spostandosi verso la provincia di Avellino nelle prime ore del 11 settembre ha scaricato la bellezza di 50 mm. sul monte Partenio in una prima passata e altri 10 poco dopo per un totale di circa 60 mm. Il grafico della nostra stazione meteo di Montevergine è eloquente. il rain rate rilevato è stato di 406 mm/h valore piuttosto alto.




Anche il beneventano è stato colpito piuttosto intensamente come testimoniano i circa 15-25 millimetri rilevati nella provincia.

Se vuoi dire la tua su questo articolo clicca qui.

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni