Gli articoli di Campanialive.it

 

Super depressione nord atlantica 930 hPa

Autore: Campanialive.it
09/02/2020 (letto 225 volte)

Una depressione di eccezionale profondità barica interesserà nei prossimi giorni il nord atlantico con parziale interessamento anche della nostra regione.

 


Negli ultimi anni la meteorologia spesso ci ha mostrato il suo lato più duro ed estremo con fenomeni che , anche grazie alla massiccia diffusione dei mezzi di comunicazione di massa, ci appaiono sempre più frequenti e intensi. E' quanto sta accadendo in queste ore nel profondo nord Atlantico dove una depressione denominata "Ruth" con valori calati sin sotto i 930 hPa ha generato una violenta tempesta di vento sull'oceano Atlantico che a sua volta provoca onde previste sino a 15 mt di altezza sulle coste del Regno Unito e Irlanda. Venti tempestosi sin oltre i 70/80 KT sul mare che non passeranno inosservati alle cronache meteo delle prossime ore.


Proprio questa depressione cosi profonda e intensa ci "sparerà" addosso un fronte freddo che condizionerà il tempo sulla nostra regione tra la nottata di domenica 9 e la mattinata di lunedì 10 per poi essere seguita da forti venti in rinforzo dai quadranti occidentali. Se non fosse per la presenza dell'isola di Corsica e dei suoi rilievi , l'impatto di questi venti sulle nostre coste tirreniche sarebbe molto più importante di quanto normalmente poi accade. Sulle cime delle montagne Corse infatti i venti previsti supereranno i 65KT di raffica mentre da noi giungeranno decisamente attenuati dal suo riparo, ma saranno comunque intensi nella nottata tra lunedì e martedì. Questo a significare che le tempeste che spesso agitano i pensieri degli abitanti delle zone lontane centinaia e centinaia di km da noi , qualche volta giungono fino a noi facendoci "partecipare" alla festa del vento e facendoci respirare quell'aria oceanica cosi lontana dal nostro consueto "brodo" mediterraneo.
Ecco la profonda depressione che alle ore 02 UTC si presentava con un minimo di 930 hPa sul nord Atlantico come da questa carta di analisi di quell'ora precisa.




Click qui per visualizzarne articolo di riferimento in lingua inglese

M.T.

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

 

Torna in cima


Ricerca articoli

 

Ricerca per titolo:

 

Ricerca per testo contenuto:

Tutte le parole Almeno una parola

 

Clicca qui per maggiori informazioni